Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Pagati per lasciare Facebook, servono oltre 1.000 dollari per utente

Pagati per lasciare Facebook, servono oltre 1.000 dollari per utente

Per la maggior parte delle persone risulta difficile rinunciare ai social, ora però questa affermazione risulta dimostrata anche da uno studio realizzato congiuntamente da 4 università USA, secondo il quale per convincere un utente a lasciare Facebook bisognerebbe pagarlo oltre 1.000 dollari all’anno.

In realtà la ricerca non mira a stimare esclusivamente l’attaccamento degli utenti a Facebook, ma è stata realizzata per quantificare il valore del social più famoso, operazione né semplice né immediata, considerando che funzioni e servizi di Facebook sono disponibili sempre gratis per gli utenti.

Pagati per lasciare Facebook, servono oltre 1.000 dollari per utenteI ricercatori di quattro diverse università statunitensi, Jay Corrigan del Kenyon College, Matt Rousu della Susquehanna University, Sean Cash della Tufts University e Saleem Alhabash della Michigan State University, hanno deciso di unire dati e analisi dopo aver scoperto di aver ciascuno iniziato una ricerca molto simile a quella degli altri ricercatori degli istituti poco sopra citati.

In tutti i casi infatti è stata creata una asta a offerte che proponeva agli utenti somme di denaro in cambio dello stop all’utilizzo del proprio account Facebook, con somme diverse in base al tempo di non utilizzo forzato.
Pagati per lasciare Facebook, servono oltre 1.000 dollari per utenteNonostante nelle quattro ricerche cambiasse il campione studiato e anche il meccanismo delle aste, sono emersi risultati molto simili. Per convincere un utente a non usare Facebook per un giorno è necessario pagarlo poco più di 4 dollari, che arrivano a 37 dollari per una settimana di non utilizzo. Per abbandonare Facebook per un anno la somma totale richiesta è compresa tra 1.139 dollari e 2.076 dollari, in base al campione di persone prese in esame e anche all’età: per gli studenti sono necessari pagamenti superiori rispetto agli adulti.

Difficilmente Facebook e gli altri social si spingeranno tanto lontano da proporre servizi a pagamento, anche perché sarebbero molto probabilmente rimpiazzati con servizi simili gratuiti. In ogni caso lo studio quantifica e dimostra l’attaccamento ai social delle persone, oltre che la loro resistenza anche alla luce dei recenti grandi scandali circa il trattamento dei dati, violazione della privacy, fake news, furti di dati, account fasulli e altri ancora ripetutamente emersi negli ultimi mesi.

Per chi desidera sospendere o cancellare completamente il proprio account Facebook rimandiamo alla nostra guida, invece in questo articolo le istruzioni su come rimuovere Facebook da macOS.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità