Come previsto da molti siti e come riportato anche dal nostro con la nuova release del suo browser Opera cambia modalità di commercializzazione del suo browser. Non più venduto ma concesso in uso gratuito in cambio della visione di banner sul proprio desktop. Si è così confermato quanto supponevano alcuni osservatori già da tempo: in un mondo di browsers preinstallati e gratuiti diventa difficile affermare un prodotto per avere il quale bisogna pagare, non importa quanto buono possa essere questo prodotto.
La nuova versione di Opera, che per Windows è alla versione 5.0, ha un solo banner che però può essere eliminato, come accade in Eudora, pagando la licenza (39$). Il banner non viene scaricato in continuazione, ma viene prelevato dal sito di Opera una volta alla settimana e messo in cache. Il nuovo sistema, quindi, non influenza la velocità di navigazione.
“Stiamo cercando di trasformare la lotta a due in corso nel mondo dei navigatori in una lotta a tre – ha detto il CEO di Opera Jon von Tetzchner – per questo lanceremo una campagna di marketing e prenderemo accordi con siti per il download”. La speranza del produttore norvegese è che il fatto di non avere un proprio portale da promuovere, al contrario di Microsoft e AOL, potrebbe offrire al loro navigatore qualche chance in più con i portali indipendenti.
Jon von Tetzchner ha poi detto che Opera non ha ancora deciso se distribuire in forma sponsorizzata anche le versioni per le altre piattaforme, tra cui anche quella per Mac. “Dipenderà dalla risposta che avremo sulla versione per Windows”, ha detto Von Tetzchner.
Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato
All’Opera con la pubblicità
Offerte Apple e Tecnologia
Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram
Top offerte Apple su Amazon
Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169
Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €