Amazon ha ufficialmente acquistato il social network dedicato ai libri Goodreads. La notizia è stata data direttamente sul blog di Goodreads, in cui il fondatore Otis Chandler ha informato tutti gli utenti della novità. E’ chiara la volontà da parte di Amazon di rendere più liquido il servizio per gli ebook, tentando di aggiungere funzionalità sociali utili all’attività di lettura ma di cui al momento il Kindle Store non è in grado di beneficiare.
In un’intervista doppia su paidContent a Otis Chandler e a Russ Grandinetti di Amazon, è emersa la volontà di Amazon di mantenere Goodreads ativo come entità indipendente, così come è stato ad esempio per IMDB, contruibuendo però ad integrare le funzionalità sociali della rete sociale all’interno del sito di e-commerce. Probabilmente però alcune informazioni statistiche sul mercato e sulle letture degli utenti, che in passato Goodreads offriva pubblicamente, ora non saranno più rese pubbliche, ma riservate solamente ad Amazon.
Goodreads è stato fondato nel 2006 a San Francisco (dove resterà anche dopo questa acquisizione) inzialmente come un “catalogo sociale”, per poi evolversi sempre verso una sempre maggiore interazione fra gli utenti e accumulando iscritti mese dopo mese, per arrivare alla cifra di circa 16 milioni di iscritti, dando spazio non solo agli utenti ma anche agli autori.