fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Che scheda grafica adottare?

Che scheda grafica adottare?

Per anni le principali lamentele nei confronti di Apple sono state rivolte alle schde video montate di serie: nessuna scelta e scarse prestazioni. Ora le opzioni sono ben tre: la ATI Rage PRO 128, la nVidia GeForce 2MX e la ATI Radeon, ma quale tra queste mi permette di lavorare al meglio per l’uso che dovro’ fare della macchina? Iniziamo con il dire che l’aspetto economico della scelta è del tutto trasurabile o quasi: standard viene proposta la scheda nVidia da 32 Mb di Ram, allo stesso prezzo possiamo montare invece una ATI Radeon sempre con 32 Mb di Ram, mentre, volendo montare una ATI Rage Pro 128 con 16 Mb di Ram, andremo a risparmiare 221.000 lire, giustificate ampiamente dalle prestazioni maggiori delle schede superiori. Per scegliere adeguatamente la scheda video dovremo quindi vederne le prestazioni sul campo: ci viene in aiuto un test effettuato da BareFeats con le tre schede montate sulla stessa macchina ed a cui è stato chiesto di svolgere gli stessi compiti, giocare, fare 2D e 3D.
Il primo test con Quake Arena mostra un’evidente prevalenza della scheda di nVidia almeno finchè non si arriva alla massima risoluzione di gioco, situazione in cui la Radeon sembra comportarsi meglio. Passando al 3D, nel test con Cinema4D, troviamo la prima sorpresa, la GeForce si mantiene in vantaggio netto, mentre Radeon e Rage Pro ottengono gli stessi identici risultati. Si ribalta la situazione, invece, con i test sul 2D. Lo scrolling su Photoshop, con un’immagine ingrandita al 400%, mostra come la Radeon torni in vantaggio su nVidia e, ancora di più, su Rage Pro.
Questi risultati sono integrati da quelli ottenuti con un software che testa specificatamente il bus AGP e calcola i Mbyte in transito sulla scheda nei vari compiti (vi rimandiamo alla pagina di BareFeats per la tabella dei risultati), dove emerge chiaramente che la nVidia lavora meglio sulle operazioni 3D, mentre la Radeon, ed in parte anche la Rage Pro, offrono uno spunto migliore sulle operazioni legate al 2D.
Con questi elementi, scegliere la scheda video risulta più semplice: optare per la nVidia dove serve lavorare in 3D, mentre la Radeon sarà  preferibile per chi fa del 2D il proprio lavoro. E la Rage Pro? A nostro avviso c’è ancora spazio anche per lei: offre prestazioni non lontanissime dalle due concorrenti e ci permette di risparmiare circa 220.000 lire, che, se investite in Ram, ci faranno lavorare meglio e che, con un piccolo sforzo in più, ci permetteranno di montare un secondo hard disk nella macchina, magari per fare copie di back-up o per avere altro spazio disco, che inevitabilmente non basta mai.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,794FollowerSegui