Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Gli HD diventano sempre più piccoli

Gli HD diventano sempre più piccoli

La miniaturizzazione dei dischi fissi procede a passi da gigante. Di questi giorni l’annuncio di Toshiba secondo cui al CES di Las Vegas in gennaio, faranno la loro comparsa nuovi HD con misura inferiore al pollice, ovvero meno di 2 centimetri e mezzo.

Attualmente tra i dischi più piccoli in commercio ci sono quelli utilizzati dall’iPod che monta hardware prodotto proprio da Toshiba con una dimensione di 1,8 pollici.

Ma Toshiba non è sola nello sforzo di miniaturizzazione. Matsushita è al lavoro su mini-hard disk addirittura di diametro inferiore: 0,8 e 0,7 pollici, più piccoli di una comune scheda Compact Flash e dei Microdrive.

La riduzione del diametro dei dischi è un importante fattore di vendita. Basti pensare che gli HD da 1,8 pollici sono stati venduti in 3,3 milioni di pezzi durante il 2003, toccando l’1,4% del totale del mercato degli hard disk; per il 2008 secondo alcune stime raggiungeranno i 23,7 milioni di pezzi e il 5,3% del mercato.

Toshiba, nello specifico, aumenterà  la sua produzione mensile a 600.000 pezzi entro il marzo 2004, praticamente raddoppiando le proprie capacità .

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità