Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » IBM e Dolphin: un G4 per giocare

IBM e Dolphin: un G4 per giocare

IBM in effetti non ha partecipato alla realizzazione di PPC 7400 e aveva più volte manifestato dubbi consistenti quando il progetto era ancora in corso di sviluppo. Una prsa di posizione che avrebbe trovato conferme e non smentite al rilascio di G4 quando il processore si è dimostrato molto difficile da maneggiare se si tratta di aumentare la velocità  del clock. In più G3 si sta ancora dimostrando un fiero antagonista in fatto di FPU tanto che IBM continua a considerarne l’aggiornamento in particolare per i suoi server.
Ma evidentemente l’interesse, più che la “ragion di stato” e le pressioni di Apple, hanno convinto il colosso dell’informatica a fare un passo indietro in vista della fornitura dei chip por Dolphin. La nuova consolle di Nintendo, infatti è il target ideale per un chip che sia in grado di trattare con agilità  la grafica anche a velocità  di clock inferiori e con consumi molto bassi. Di qui la decisione di “cedere” alle richieste di Apple e licenziare AltiVec da Motorola.
Ora, a voler dare ascolto alle voci, tra i due alleati resta da scigliere il nodo posto dal vincolo contrattuale che impone a IBM di non fornire ad Apple chip a velocità  superiori di quelle che i prodotti di Motorola sono in grado di raggiungere. Un ostacolo che impedirebbe a Big Blue di vendere alla società  di Cupertino processori da 650 MHz. probabilmente molto vicini in fatto di prestazioni ai processori da 1 GHz di AMD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità