Il nuovo Magic Remote di LG integra il motore di riconoscimento vocale di Nuance

Magic Remote è il telecomando per le Smart TV di LG in versione rinnovata e in grado di riconoscere la voce, rendendo più semplici alcuni passaggi e ridurre l'utilizzo di pulsanti e tasti freccia. Il “motore” di riconoscimento è stato sviluppato da Nuance, società che sviluppa Dragon Dictate, applicazione di riconoscimento vocale per Mac che permette di immettere il testo semplicemente dettando al microfono.

logomacitynet1200wide 1

Il Magic Remote di LG è un telecomando che permette di controllare le Smart TV puntando e cliccando. Con semplici movimenti è possibile trascinare, sfogliare i menù e scegliere le impostazioni, riducendo drasticamente l’utilizzo di pulsanti e tasti freccia. Tra le funzioni innovative presentate nella nuova versione 2012 al CES di Las Vegas c’è in sistema di riconoscimento vocale che permette di inserire e ricercare testi con la voce, velocizzando il browsing con le Smart TV.

Il “motore” di riconoscimento è stato sviluppato da Nuance, società che sviluppa Dragon Dictate, il software di riconoscimento vocale per Mac che permette di immettere il testo (rapporti, messaggi, email, articoli, appunti, ecc.) semplicemente parlando e trascrivendo sullo schermo le parole (riconosce perfettamente anche l’italiano). Inizialmente il telecomando di LG supporterà le seguenti lingue: US English, American Spanish, Canadian French, e coreano.

È possibile individuare e accedere a film, musica e giochi utilizzando titoli, nomi degli attori e parole chiave come: “Boston Red Sox”, “Desperate Housewives”, “Amazing Race”, “Bradley Cooper”, “Angry Birds”, “Lady Gaga”, ecc. Lo stesso sistema di riconoscimento vocale può essere sfruttato per eseguire ricerche sul web o accedere a social network come FaceBook o in siti come YouTube.

LG REmote

[A cura di Mauro Notarianni]