Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il 3D via Internet sempre più vicino

Il 3D via Internet sempre più vicino

Macromedia sfida MetaCreations nel promettente settore della visualizzazione di oggetti in 3D via Internet e per lanciare il suo guanto si allea con Intel.
La partnership strategica dovrebbe condurre al rilascio di una nuova versione del plug-in Shockwave che consentirà  la randerizzazione direttamente sul computer dell’utente finale di oggetti in 3D dimensioni in alta qualità  ma con limitato assorbimento di banda. Alcuni produttori di software 3D, come Alias|Wavefront, hanno già  affermato che sosterranno la nuova tecnologia aggiungendo funzionalità  di esportazione ai loro pacchetti di grafica.
L’annuncio arriva in un contesto in pieno fermento e che sembra polarizzarsi su due blocchi contrapposti. Da una parte Macromedia, Intel e Alias|Wavefront, e dall’altra MetaStream e Adobe. I produttori di PhotoShop, infatti, dopo avere acquistato Carrara dall’ex MetaCreations, hanno annunciato che aggiungeranno supporto alla tecnologia MetaStream.
Se però Macromedia non commetterà  passi falsi la fortissima penetrazione di Shockwave (137 milioni di plug-in installati) potrebbe facilmente stabilire una base difficilmente scalzabile da parte della concorrenza. Per quanto riguarda il Mac, secondo MacWeek che ha un articolo sull’argomento, la tecnologia di Macromedia sarebbe la privilegiata visto che, nonostante l’alleanza con Intel, sono state fornite ampie garanzie sul rilascio di una versione per Mac. Al contrario MetaStream da un anno a questa parte ha mandato avanti molto al rilento lo sviluppo di una versione per Mac del suo plug-in. Attualmente la versione 3 non è ancora disponibile per la nostra piattaforma.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità