Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Il Titanium Portrait!

Il Titanium Portrait!

Francesco Marcantoni ci scrive…
“Avete presente quelle giornate in cui non avete niente da fare e vi prendono le piu’ disparate idee? Beh, mi è successo a Bellaria (nelle sertate di pausa fra un giorno e l’altro del mitico Digitalculture!).

Ho giocato con il “Mame” (spero che la totalità  di voi lo conoscano – si tratta del noto emulatore di giochi arcade) e ho notato fra le opzioni grafiche una meravigliosa opzione “rotate”.

Non so se avete presente i primi arcade da bar… schermo verticale… molto simile a quello del titanium, ma ruotato di 90°… ebbene… ho ruotato lo schermo e con mia somma sorpresa (rovesciando anche il titanium), i giochi scorrevano a tutto schermo sfruttando tutta l’area visibile… unico problema i tasti che rimanevano sospesi per aria.

Allora mi è venuta l’idea… ho requisito il software Mac Portrait della Radius che era stato dato ad un amico in bundle con il monitor TFT della LG (che si puo’ ruotare) e con mia somma sorpresa ho scoperto che pur essendo un software datato ’96 funziona anche con il 9.1!

Risultato… Titanium in verticale alla risoluzione di 768×1152!! Pagine internet stupendamente leggibili (dato che la totalità  si sviluppa in senso verticale – vedi la foto con la homepage di MacProf) e impaginazione con foglio A4 per la sua interezza nello schermo!

Anche qui, con una tastiera e un mouse esterno si puo’ ovviare al problema del controllo del computer che viene appoggiato sulla scrivania come un costosissimo portaritratti!

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!

Unica nota negativa: devo capire dov’è l’opzione per scegliere all’avvio l’orientamento “normale”… perchè mi si avvia automaticamente in portrait, costringendomi a ruotare il tutto (con un elegante SHIFT-CTRL-R).”

Attenzione… non sappiamo se l’uso prolungato nella posizione anomala puo’ portare ad eccessivi surriscaldamenti del portatile…. consigliamo comumque di farlo senza schede PCMCIA installate e per il breve periodo di tempo che serve a stupire gli amici!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità