Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » JaegerMonkey, il nuovo motore JavaScript di Mozilla mostra i denti

JaegerMonkey, il nuovo motore JavaScript di Mozilla mostra i denti

Mozilla ha recentemente raggiunto un importante traguardo con l’arrivo di un nuovo engine JavaScript denominato “JaegerMonkey”, più veloce nei benchmark-chiave di “TraceMonkey”., sviluppato per Mozilla Firefox 3.5.x.L’intenzione di Mozilla è di avere un prodotto pronto per l’1 settembre, il che significa la probabile integrazione nel nuovo Firefox 4.0.

Il nuovo engine non è molto più veloce, lo è solo nel benchmark V8 (6829 ms contro 6841 ms). Nei test SunSpider, JaegerMonkey è ancora dietro a TraceMonkey (754 ms contro 718 ms). L’engine è ancora al seguito anche rispetto alla concorrenza: i browser basati su WebKit come Chrome e Safari sono sotto i 400 ms e Google quasi di sotto ai 300 ms, così come Opera.

Quando JaegerMonkey è stato annunciato all’inizio di questo anno, l’obiettivo era di restare di sotto i 500 ms con il test SunSpider. E’ stato ad ogni modo necessario cambiare l’obiettivo, poiché anche Microsoft con il suo Internet Explorer 8 è riuscita ad ottenere l’obiettivo dei 500 ms nel test in questione. A detta di Mozilla, l’obiettivo di JaegerMonkey è ora essere un buon prodotto e migliore rispetto alla concorrenza (migliore dovrebbe significare che l’azienda punta a ottenere risultati inferiori ai 300 ms nei test).

JaegerMonkey non si porta dietro codice dei precedenti prodotti ma è scritto da zero e i miglioramenti ottenuti in poco meno di otto settimane di lavoro sembrerebbero notevoli. Mozilla afferma che già in questa fase il codice generato è fin da ora sufficientemente buono.

Lo scheduling previsto è molto ristretto. “Nelle prossime settimane metteremo a posto il codice in modo che si pronto entro l’1 settembre” afferma il team di Mozilla; c’è ancora ad ogni modo molto da fare, poiché l’engine presenta ancora debolezze: pare che in alcuni casi, ad esempio, la chiamata ad alcune funzioni è dieci volte più lenta rispetto alla concorrenza.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità