A rilanciare quella che tempo fa era una delle “leggende urbane” preferite su Internet è MacOs Rumors che cita fonti anonime secondo le quali Apple starebbe esplorando la possibilità di usare i chip MIPS in uso sulla piattaforma SGI o i chip Crusoe di Transmeta. Anche AMD avrebbe, sempre secondo queste voci, espresso interesse a supportare MacOs con una versione di Athlon privata del chipset per l’emulazione x86. Chi scrive queste note, nonostante, effettivamente, l’attuale stallo nella produzione dei processori G4 sia davvero poco rassicurante, ritiene in ogni caso che ben difficilmente la società di Cupertino possa abbandonare la piattaforma PPC per altri lidi altrettanto proprietari ma sostenuti da strutture molto meno solide di quelle che fanno capo a IBM e Motorola. Più interessante e forse anche più credibile potrebbe essere l’ipotesi di un porting (nella filosofia Open Source) di Darwin verso SGI, Crusoe e AMD/Intel. Ma resta da vedere quanto sia disposta a rischiare Apple con una mossa che potrebbe liberare dalla dipendenza hardware MacOs X.
Machat: presto nuovi iBook
Offerte Speciali
Articolo precedenteSoftware che non arriva
Articolo successivo3Dfx licenza il 20% dei dipendenti
Altri articoli
Wolverine sarà l’indossabile Alphabet per scovare voci in mezzo alla folla
Wolverine sarà l'indossabile Alphabet per scovare voci in mezzo alla folla.
Recensione Lamicall Supporto per Cuffie DH01, l’aiuto sulla scrivania che mancava
Lamicall Supporto per Cuffie DH01 vi aiuta a fare ordine sopra la scrivania, sfruttando la parte di sotto
Recensione Lamicall Supporto Tablet, più comodo che bello
Lamicall Supporto Tablet è il supporto da scrivania per iPad, regolabile, serve a diversi tipi di device
Le skill di Amazon sono un disastro per la privacy: ricerche universitarie lo confermano
Una ricerca di Università della Germania e del North Carolina ha evidenziato varie falle in termini di sicurezza e privacy nelle "skill", le applicazioni vocali che permettono di attivare nuove funzionalità con Alexa.
Le batterie allo zinco per resistere agli effetti del cambiamento climatico
Sicuro, affidabile e sostenibile, lo zinco è destinato a trasformare l’immagazzinamento di energia per resistere agli effetti del cambiamento climatico. L'International Zinc Association promuove iniziative specifiche.
G-Shock presenta le nuove collezioni Skeleton
I nuovi modelli G-Shock Skeleton black&white sono caratterizzati da un design originale, futuristico e allo stesso tempo post-moderno: impossibile non notarli
Rumor: nuovi MacBook Pro con porta HDMI e slot SD Card entro fine anno
Apple ha in programma il lancio di nuovi modelli di MacBook Pro con porta HDMI e slot SD Card. A corroborare la notizia che circola da tempo è l'analista Ming-Chi Kuo.
Recensione RAVPower PD Pioneer 65W: l’unico caricabatterie che vi serve
RAVPower PD Pioneer 65W è un caricabatterie USB adatto per chi viaggia, e di solito ha più device da caricare assieme
Apple offre batteria sostitutiva gratuita per i MacBook Pro 2016-2017
Gli utenti di MacBook Pro del 2016 e 2017 che rilevano un problema con la batteria, possono ottenere gratuitamente la sostituzione: ecco le condizioni.
Pubblicità
Pubblicità