Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Nuove funzioni per Adobe Atmosphere

Nuove funzioni per Adobe Atmosphere

Adobe ha annunciato l’integrazione in Atmosphere di due tecnologie, che permetteranno di offrire maggiore potenza e controllo ai creatori di ambienti Web 3-D: “Hard Core Physics Engine” di Havok e il “Virtools Player” di Virtools Inc.

Atmosphere, rilasciato qualche mese fa in versione beta pubblica, è un sistema per creare e personalizzare comunità  3-D interattive sul Web. L’applicativo attualmente comprende il Builder per l’authoring dei mondi 3-D; il Player per i Web browser e il Community Server che consente l’interazione real time con altri utenti in un ambiente Web 3-D condiviso.

L’integrazione del motore Hard Core Physics Engine permetterà  di dare personaggi e agli oggetti che interagiscono nel “mondo” Atmosphere una sorta di fisicità , simile a quella di molti videogiochi. Gli utenti, rappresentati dagli “avatar,” potranno interagire fisicamente non solo tra di loro ma anche con l’ambiente in cui si trovano e gli oggetti che vi sono contenuti. I creatori di mondi potranno così aggiungere molte funzionalità , senza dover ricorrere a complesse operazioni oggi necessarie.

Adobe sta poi sviluppando un’architettura plug-in per il Player che permetterà  al contenuto interattivo, di diventare elementi pienamente funzionali dell’ambiente Atmosphere.
Personaggi, comportamenti, animazioni e oggetti “di proprietà ” di un plug-in si visualizzeranno e interagiranno con altri oggetti, contribuendo ad ampliare le possibilità  di creazione di realistiche comunità  virtuali.

Il primo plug-in di questo tipo ad essere in corso di sviluppo è il Virtools Player. Questo componente, su richiesta, effettua automaticamente il download e l’installazione nell’ Atmosphere Player. I tool di authoring Virtools potranno importare il formato del mondo di Atmosphere in modo da “impostare la scena” delle simulazioni comportamentali.

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità