Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Radeon, primi test, prime sorprese

Radeon, primi test, prime sorprese

Radeon batte tutti nel 3D, ma non così facilmente e per alcuni utilizzi la concorrenza pare avere ancora cartucce da sparare. Questo sembrano essere le conclusioni dei primi confronti tra le nuove schede di ATI, in distribuzione negli USA anche nella versione retail non preinstallata, pubblicate da alcuni siti Mac.
Uno dei test più interessanti, perchè eseguito mettendo a confronto la Radeon con alcune delle più comuni schede (Rage 128, standard su tutti i Mac, ProFormance 3 Plus e Voodoo 5500) e su compiti pratici, la troviamo su Bare Feat.
I risultati dimostrano che le Radeon vincono il confronto con la concorrenza in giochi come Quake III Arena e Unreal Tournament anche se le Voodoo riescono a tenere validamente testa. Le prestazioni delle Voodoo, sono particolarmente significative perchè si tratta di schede PCI e non AGP, il che vuole dire una media di frames che scende del 10/15% solo a causa del differente tipo di bus. In aggiunta a ciò le Voodoo dimostrano di riuscire a tenere il passo anche quando vengono attivate funzioni non presenti nelle Radeon come l’anti aliasing che migliora moltissimo l’aspetto grafico delle scene. All’ultimo posto, inutile dirlo, troviamo le ATI Rage 128, del 20% più lente quando si tratta di risuluzioni modeste ma anche del 50% meno rapide quando si tratta di alte risuluzioni come quelle possibili sulla maggior parte de monitor in commercio.
Se il confronto si sposta su applicazioni 3D professionali, come Cinema 4D o Cinebench la Radeon è ancora prima ma dietro di lei si colloca, sorprendentemente, la ProFormance 3 Plus. Altrettanto sorprendentemente la Radeon e la Rage 128 si collocano quasi alla pari quando si tratta di riprodurre una preview in QuickTime usando LightWave. Infine nel 2D, un settore d’impiego molto comune per chi usa PhotoShop e programmi d’ufficio o business come Quark e Word, è ancora la ProFormance a vincere e al secondo posto troviamo la tanto bistrattata Ati Rage 128.
In conclusione sembra di poter dire che se il fine principale per il quale si acquista la scheda è giocare alla massima velocità  non v’è dubbio che una Radeon è al momento imbattibile anche se qualcuno, privilegiando la qualità  d’immagine e rinunciando a qualche frame, potrebbe scegliere la Voodoo (che però costa di più). Per tutte le altre applicazioni e dovendo scegliere tra le varie schede in commercio un pensiero si potrebbe fare alla ProFormance che nel 2D non ha quasi rivali. Ma se anche qui non si cercando prestazioni esasperate meglio restare con le vecchie (e gratuite perchè preinstallate) Rage 128.

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,954FansMi piace
93,812FollowerSegui