Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » iPhone 6 in arrivo, atteso da un esercito di concorrenti: il confronto

iPhone 6 in arrivo, atteso da un esercito di concorrenti: il confronto

L’arrivo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus sugli scaffali dei negozi è ormai prossimo; il 26 settembre, almeno a giudicare dalle diciture presenti sul sito ufficiale Apple, i due smartphone dovrebbero essere venduti al dettaglio. In questo articolo la redazione di Macitynet elenca una serie di valide alternative al modello di iPhone 6 da 4,7 pollici, nel caso in cui il nuovo terminale non avesse soddisfatto le aspettative. Sono molti gli smartphone Android presenti sul mercato, con caratteristiche comunque simili ai prodotti Apple, soprattutto se si guarda alle dimensioni.

Samsung Galaxy S5

alternative iphone 6

Non poteva, ovviamente, mancare in questa particolare lista il dispositivo di punta Samsung, il Galaxy S5; arrivato sul mercato da poco, vanta un ampio display Super Amoled da 5.1  a risoluzione 1080p, con una densità pari a 432 ppi, superiore ai due modelli di iPhone. Per di più, è uno dei pochi smartphone che implementa un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, anche se da molti considerato non troppo efficiente. Purtroppo, però, dal punto di vista dei materiali, Galaxy s5 perde quella eleganza e quella raffinatezza tipica dei prodotti Apple, utilizzando plastiche e non alluminio. Per via delle dimensioni del terminale e dello schermo, il Galaxy S5 potrebbe essere una valida alternativa per tutti coloro che vorrebbero un display maggiore del 4,7 pollici proposto da iPhone 6, ma leggermente più piccolo dei 5,5 pollici del 6 Plus.

Samsung Galaxy Alpha

Samsung_Galaxy_Alpha_specs

Ancor più logica, come alternativa ad iPhone 6 4,7 pollici, è l’imminente Glaxy Alpha di Samsung. Ed infatti, non solo lo schermo ricalca le esatte dimensioni dello smartphone più piccolo di Apple, invero 4,7 pollici, ma anche il copro del telefono abbandona la plastica, per dar finalmente spazio all’alluminio, grazie al quale il terminale risulta più elegante e raffinato, rispetto all’intera serie Galaxy. La densità di pixel sullo smartphone Samsung è leggermente inferiore, invero di 312 ppi, contro i 326 di iPhone 6, ma l’impatto visivo non dovrebbe essere poi così diverso. 

Xperia Z3 Compact

xperia-z3-compact

Anche il Sony Xperia Z3 Compact sembra una valida alternativa  all’iPhone 6 da 4.7 pollici; ha un display leggermente più piccolo, invero una diagonale da 4,6 pollici, con una risoluzione di 720p. Il design di questo Z3 compact risulta molto piacevole ed elegante. Nonostante la grandezza del display sia quasi identica a quella di iPhone 6, Z3 compact vanta misure molto più ridotte del rivale Apple, così che potrebbe risultare più maneggevole e portatile. Peccato solo che lo spessore sia a tutto vantaggio di iPhone 6, con i suoi 6,9 mm, contro gli 8,6 millimetri dello smartphone Sony. Il peso, ciò nonostante, è identico: 129 grammi per ambo i dispositivi.

Motorola Moto X

Motorola-Moto-X

La versione 2013 del Motorola Moto X potrebbe essere una valida alternativa ad iPhone 6, grazie ad uno schermo da 4,7 pollici con risoluzione 720p e densità di pixel pari a 316. I 2 GB di RAM dovrebbero assicurare un’ottima reattività del terminale, anche se il processore Dual Core può essere considerato ormai obsoleto, se paragonato a tutti i nuovi top di gamma Android. Se ci si volesse spingere oltre i 4,7 pollici, ma senza toccare le dimensioni di un phablet da 5,5 pollici, il Motorola Moto X versione 2014 potrebbe essere la scelta più ragionevole. In questo caso, infatti, il display è da 5,2 pollici con risoluzione Full HD e una densità di pixel pari a 424 ppi e i 2GB di RAM sono supportati da un processore quad core con chip Qualcomm Snapdragon 801 e clock a 2,5 GHz. Il peso del Moto X 2014, tutto sommato, è contenuto, pari a 144 g, ma è lo spessore di 9,9 millimetri che risulta troppo invasivo, se confrontato ai 6,9 mm di iPhone 6.

Nexus 5

arton15241

Molto simile nelle dimensioni ad iPhone 6, eccetto che per lo schermo da 5 pollici, in luogo dei 4,7, Nexus 5 potrebbe rappresentare una valida alternativa al mondo iOS,  dato che si tratta di un dei pochi terminali Android che riceve aggiornamenti costanti e celeri, senza dover attendere le personalizzazioni dei vari produttori. Un processore quad core supportato da 2 GB di RAM e chip grafico Adreno 330 dovrebbero garantire stabilità e fluidità al sistema. Lo schermo Full HD con densità di pixel molto elevata, invero 445, potrebbero anche non far rimpiangere il nuovi pannello Retina Display HD. Anche il prezzo è molto conveniente, pari a 349 euro direttamente su Google Play.

HTC M8

htc-one-m8-colors

Se c’è un produttore di smartphone Android che può ribattere colpo su colpo all’eleganza di Apple è certamente HTC. M8, diretta evoluzione di HTC One M7, potrebbe essere il vero alter ego di iPhone 6. Uno schermo da 5 pollici Full HD con una densità di pixel pari a 441 assicura un colpo d’occhio di assoluto rispetto. Il corpo in alluminio restituisce un aspetto molto “business” e anche dal punto di vista multimediale HTC One M8 potrebbe competere con Apple. Proprio come alla casa di Cupertino, anche in HTC non amano i grandi numeri: la camera posteriore è da appena 4 megapixel, ma con una qualità fotografica sorprendente.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità