Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » App Store sale, Google Play Store scende nel fatturato 2022

App Store sale, Google Play Store scende nel fatturato 2022

Fin da quando esistono i negozi digitali di App moderni, tutto è iniziato con App Store per iPhone nel 2008 seguito a ruota da Google Play Store, la spesa degli utenti per le app è sempre costantemente aumentata nel corso degli anni, tanto da far sembrare impossibile una inversione di tendenza, cosa che invece si è puntualmente verificata per la prima volta quest’anno: nei primi nove mesi del 2022 diminuiscono i download e anche la spesa complessiva degli utenti nel mercato globale delle app, ma mentre il fatturato di App Store registra una crescita del 3%, il concorrente Google Play Store segna una marcata diminuzione dell’11%.

Secondo le stime degli analisti segnalate da SportsLens gli utenti iOS hanno speso complessivamente 64,9 miliardi di dollari per acquisti, app premium e abbonamenti nei primi nove mesi del 2022, questo significa una crescita del 3% per il fatturato incassato da Apple rispetto ai 62,9 miliardi di dollari nello stesso periodo del 2021.

Google limiterà la funzione che consente di individuare le app installate

Si tratta della crescita più limitata e lenta da diversi anni a questa parte ma, d’altro canto, anche di un risultato notevole per Apple, tenendo presente la situazione economica globale e l’andamento negativo del mercato delle app nel suo complesso, sia per fatturato che per download, entrambi in calo.

Infatti anche se Android controlla una quota di mercato decisamente superiore a quella di iPhone, contando su un numero sterminato di dispositivi e utenti nel mondo, Google Play Store ha fatturato 31,7 miliardi di dollari nei primi mesi del 2022, meno della metà del fatturato App Store. Si tratta di una diminuzione dell’11% rispetto ai 35,1 miliardi di dollari di fatturato nello stesso periodo del 2021.

Nel periodo preso in esame, sommando insieme il fatturato App Store e Google Play Store si ottiene il fatturato del mercato mondiale delle app pari a 96,6 miliardi di dollari: Apple incamera il 65,11% di questo fatturato, quasi i due terzi del totale. Il fatturato mondiale delle app è in calo dell’1,43% rispetto ai 98 miliardi di dollari registrati nei primi 9 mesi del 2021.Apple, nuovi annunci su App Store per scoprire più app

I risultati di Apple risultano ancora più sorprendenti osservando il numero dei download: qui Google detiene la corona con 82,4 miliardi di download sempre in nove mesi, vale a dire 3,5 volte di più rispetto ai download di App Store che si fermano a 24,1 miliardi. Complessivamente i download totali di mercato (App Store + Google Play Store) ammontano a 106,5 miliardi, anche questi in calo rispetto ai 108,1 miliardi nei primi nove mesi del 2021.

Le ragioni indicate per questi risultati contrapposti sono due. App Store e iPhone sono più popolari in mercati e paesi ad alto reddito, come USA e Giappone, dove gli utenti spendono di più nelle app. Viceversa i mercati principali di Google Play Store sono il Sudest asiatico, India e America del Sud, mercati in cui si spende meno per le app. Sui risultati di Google pesa anche la massiccia rimozione di app, 1,1 milioni in meno che Big G ha espulso dal suo negozio digitale nella prima metà di quest’anno.

Giovedì 27 ottobre Apple presenterà i risultati fiscali dell’ultimo trimestre. Tutti gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutte le notizie di macitynet che parlano di Apple sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità