Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple ha accettato l’aumento di prezzi di TSMC

Apple ha accettato l’aumento di prezzi di TSMC

Dopo voci secondo le quali Apple si opponeva all’aumento di prezzi impostato da TSMC per la produzione dei chip, Cupertino alla fine avrebbe capitolato e deciso di accettare l’aumento dei costi imposto dalla grande fabbrica taiwanese specializzata nella produzione di semiconduttori.

A riferirlo è il sito Economic Daily News affermando che Apple avrebbe accettato l’aumento dei prezzi per la produzione dei suoi chip.

TSMC realizza alcuni dei chip più importanti di Apple e la Mela dovrebbe essere il primo cliente dell’azienda taiwanese a sfruttare il nodo produttivo da 3nm (tecnologia che dovrebbe essere sfruttata per prima nel chip A17 che dovremmo vedere sugli iPhone 15 Pro).

TSMC pronta a produrre chip a 3 nm nella seconda metà di quest’anno

Non è dato sapere a quanto ammontano gli aumenti oggetto del contendere tra Apple e TSMC, ma i costi maggiori dovrebbero riguardare i futuri chip e non quelli odierni, per i quali valgono accordi già siglati in precedenza.

Indiscrezioni su TSMC intenzionata ad aumentare i prezzi per la produzione di chip erano già circolate ad agosto di quest’anno; subito dopo l’azienda taiwanese aveva comunicato ai suoi clienti che l’aumento sarebbe stato predisposto per il 2023.

I chip realizzati da TSMC sono già più costosi di circa il 20% rispetto a quelli fabbricati da aziende concorrenti ma anche le fonderie più piccole hanno lievitato i prezzi per via di aumenti legati ai materiali e alla logistica.

Nel 2021 TSMC si è impegnata a investire 100 miliardi di dollari in tre anni per ampliare e rinnovare le proprie capacità di produzione di chip, scelta conseguenza dei problemi accumulati con la pandemia che ha causato ritardi nelle fabbriche e fatto salire alle stelle la domanda di dispositivi quali computer, tablet, GPU e altro ancora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità