fbpx
Home iPhonia Apple Watch Apple Watch SE, le novità che dovete sapere

Apple Watch SE, le novità che dovete sapere

Apple Watch Pro Serie 6 quest’anno non è arrivato da solo. È stato accompagnato durante l’’evento Apple di martedì 15 settembre, da Apple Watch SE, un modello privo di alcune funzioni e tecnologie avanzate ma non utili a tutti, che grazie a qualche rinuncia viene proposto ad un prezzo particolarmente economico.

Perchè un Apple Watch SE

Apple ha sempre avuto un modello economico di Apple Watch. Ultimamente a listino c’era (e resta, almeno per ora) Apple Watch Serie 3 segnato però da un hardware datato e con alcune funzioni lacunose. Apple per coprire la fascia di prezzo oggi occupata da Apple Watch ha quindi avuto usa necessità di inventarsi qualche cosa, un qualche cosa che ha già fatto in passato quando ha introdotto gli iPad entry level e più recentemente rilanciato iPhone SE: prodotti con specifiche piuttosto avanzate, capaci di seguire Apple in tutti i suoi servizi, ma senza le innovazioni più recenti e sofisticate. In termini pratici Apple Watch SE è una sorta di ibrido tra Apple Watch 3, Apple Watch 5 ed Apple Watch 6. Vedremo man mano perchè…

Apple Watch SE, ecco come sarà il nuovo smartwatch economico
Il design di Apple Watch SE è quello conosciuto e lanciato da Apple Watch 4

Il nome: Apple Watch SE

Il nome di Apple Watch SE è emerso improvvisamente e anche con poca convinzione. Probabilmente chi l’ha lanciato inizialmente l’ha solo usato come segnaposto, ma alla fine il nome ha preso quota fino ad essere confermato anche dal sempre molto affidabile Mark Gurman. Prima di lui a parlare esplicitamente ed inequivocabilmente di Apple Watch SE era stato “leaker” che di solito ci azzecca, Evan Blass in un tweet.

Il nome a ben pensarci, del resto, sembrava più che plausibile perché destinato a durare nel tempo senza essere influenzato da numeri (come accadde con iPhone SE originario e come sarà con l’attuale modello). Grazie all’eliminazione di ogni tipo di indicatore numerico si elimina un riferimento temporale e Apple Watch SE può permettersi il lusso di essere pubblicizzato per molto tempo.

Apple Watch SE: design

Nome  a parte quei sono le specifiche di Apple Watch SE? La parte più facile della caccia al profilo dell’Apple Watch SE era nel design. Qualunque fossero state le specifiche, c’erano pochi dubbio che l’Apple Watch SE non fosse pressoché identico a tutti gli ultimi Apple Watch.

Dimensioni e colori

Apple Watch SE in effetti abbandona il design “costretto” dell’Apple Watch 3 (da 38 e 42 mm) con schermo a bordi spessi per abbracciare quello da 40 e 42 mm con schermo a bordi sottili. L’interfaccia permette font e icone delle app di grandi dimensioni e di facile lettura, mentre le complicazioni sono più precise e più ricche di informazioni. Per il display è disponibile una gamma di nuovi quadranti ottimizzati per presentare notifiche, messaggi, parametri degli allenamenti e molto altro.

Apple Watch SE è disponibile in tre finiture della cassa realizzata in solo alluminio (niente acciaio o altri materiali “esotici”) ed è compatibile con tutti i cinturini per Apple Watch, incluso i nuovi Solo Loop e Solo Loop Intrecciato.

Apple Watch SE: specifiche

A fornire le prime indicazioni  sulle specifiche è strato Jon Prosser, noto e attendibile leaker dell’universo Android che ha previsto correttamente alcune novità Apple negli scorsi mesi, ma che ha sbagliato il colpo con i suoi post su martedì 8 settembre. Mentre infatti Prosser indicava l’arrivo di Apple Watch 6 e iPad Air tramite comunicati stampa, in realtà Cupertino ha diramato gli inviti per l’evento Apple del 15 settembre, così come ha invece previsto correttamente Mark Gurman di Bloomberg. In ogni caso Prosser ha azzeccato la sostanza di Apple Watch SE: si tratta di un Apple Watch 4 ridimensionato con un tocco di Apple Watch 5 o Apple Watch 4 o se vogliamo di un Apple Watch 3 agli steroidi.

 

Ecco in sintesi le caratteristiche che cosa distingue Apple Watch SE

  • Stesso accelerometro, giroscopio e altimetro always-on dell’Apple Watch Series 6
  • Stesso processore di Apple Watch
  • Corona digitale con feedback aptico
  • Altoparlanti e microfoni potenziali (gli stessi di Apple Watch 5)
  • Bluetooth 5.0
  • Funzione Bussola
  • Funzione SOS emergenze su Apple Watch
  • Rilevamento caduta con chiamata di emergenza
  • Il modello cellular effettua chiamate d’emergenza internazionali
  • Analisi del suono ambiente

Apple Watch SE, ecco come sarà il nuovo smartwatch economico
Apple Watch SE supporta la chiamata di emergenza

Ad Apple Watch SE mancano alcune funzioni tipiche degli ultimi modelli. In particolare Apple Watch SE non ha

  • Funzione elettrocardiogramma (disponibile da Apple Watch 4)
  • Schermo sempre acceso (disponibile da Apple Watch 5)
  • Analisi dell’ossigeno nel sangue (disponibile su Apple Watch 6)
  • Wi-Fi 2.4GHz e non a 5GHz (come Apple Watch 6)

Come si nota la lacuna più evidente è la mancanza del sensore per l’elettrocardiogramma. Apple ha infatti adottato su Apple Watch SE il classico sensore elettrico al posto di quello ottico che abbiamo visto da Apple Watch 4 in avanti.

Apple Watch SE, ecco come sarà il nuovo smartwatch economico
La bussola di Apple Watch SE

Prezzo e disponibilità di Apple Watch SE

Apple Watch SE ha un prezzo di ingresso di 309 euro, 80 euro più di quel che costa Apple Watch 3. La versione da 42mm costa invece 339 euro. Da segnalare che le versioni LTE costano solo 50 euro piedi quelle prive di connettività cellulare; in precedenza la differenza di prezzo degli Apple Watch in versione LTE e versione senza LTE era di 100 euro

Gli Apple Watch SE sono disponibili per l’ordine dal giorno della presentazione e saranno in consegna da venerdì 18 settembreApple Watch SE, ecco come sarà il nuovo smartwatch economico

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhoneiPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14iPadOS 14macOS Big Sur e watchOS 7 è riassunto negli approfondimenti di macirtynet ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che è emerso finora sugli iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet.

 

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
93,835FollowerSegui