Auto Hyundai con Separated Sound Zone: l’audio su misura per ogni passeggero

Il sistema audio di nuova generazione Separated Sound Zone consente a ogni passeggero di ascoltare la propria musica senza utilizzare cuffie. L'arrivo sui nuovi veicoli entro i prossimi uno o due anni.

Hyundai, con il Separated Sound Zone audio su misura per ogni passeggero

Hyundai Motor Company ha rivelato una tecnologia di nuova generazione denominata “Separated Sound Zone” (SSZ) che consente a ogni passeggero di un veicolo di sperimentare un audio personalizzato in base alle proprie esigenze individuali. Sarà possibile ascoltare musica, effettuare chiamate vocali e ricevere avvisi acustici pur mantenendo uno spazio sociale senza cuffie in cui i passeggeri possono conversare liberamente.

La tecnologia SSZ crea e controlla i campi acustici della vettura, consentendo al guidatore e a ciascun passeggero di ascoltare suoni isolati. I diversi altoparlanti installati nel veicolo dispongono di una tecnologia che utilizza principi scientifici per ridurre o aumentare i livelli audio delle onde sonore. Ciò annulla la sovrapposizione dei suoni prodotti su ogni sedile, ricreando lo stesso effetto degli attuali sistemi di cancellazione del rumore, ma senza la necessità di cuffie.

Considerando i differenti gusti musicali delle persone, alcuni passeggeri scelgono di utilizzare le cuffie durante un viaggio creando una barriera sociale inutile quando si tratta di interagire con gli altri passeggeri. Viaggiando, invece, su un veicolo dotato di tecnologia SSZ di nuova generazione, ogni passeggero può connettere il proprio smartphone tramite Bluetooth e ascoltare quanto desiderato senza interferire con il flusso audio degli altri passeggeri che al tempo stesso mantengono la possibilità di conversare tra loro mentre ascoltano la musica.

Separated Sound Zone

Quando viene utilizzato il sistema SSZ, anche le chiamate in vivavoce possono essere isolate garantendo la privacy dei singoli passeggeri. Inoltre, questa tecnologia può eliminare gli avvisi acustici non necessari per il passeggero, ma importanti per il guidatore come la guida vocale alla navigazione o le segnalazioni relative ai sistemi di guida assistita.

La tecnologia SSZ è in fase di sviluppo dal 2014 e dovrebbe essere pronta per l’installazione sui veicoli prodotti in serie entro uno o due anni.