Best App Italiane per iPad del 2011: la nostra classifica

Macitynet, in collaborazione con APStore, ha pubblicato sul nuovo numero di Juice la sua classifica delle migliori App Italiane per iPad. La nostra selezione si è concentrata sulle più innovative, le più curate graficamente e funzionalmente e le più utili. Non è stato facile elaborare la graduatoria, visto che numerossime erano quelle di elevata qualità. Vi proponiamo il nostro sforzo anche qui su Macitynet.

A distanza di 20 mesi dal lancio di iPad anche le applicazioni iPad sono ormai numerose e di grande qualità. Per questo Macitynet ha deciso di premiare le app italiane che più di altre si sono distinte; nei la classifica è stata pubblicata sul numero nove di Juice le migliori app dell’anno per Mac. In questo articolo la classifica delle migliori app internazionali suddivisa per categorie, dai giochi alle applicazioni per i viaggi. La classifica completa, anche con le App Mac italiane premiate e le App Mac gratuite selezionate la trovate sul numero 9 di Juice, il nostro magazine in PDF realizzato in collaborazione con APStore. Nella rivista in digitale avrete la possibilità di leggere anche alre classifiche, come quelle Mac, quelle di iPhone ed articoli sugli ultimi prodotti Apple per finire con una sguardo approfondito sulla Apple TV con tutti i modi per usarla produttivamente per il vostro salotto.

 

best


MIGLIORE APP Italiana ECONOMIA: Inforcert Dike
InfoCert Dike è un’app che serve a firmare digitalmente un documento spedito con iPhone e iPad. È frutto del lavoro dell’Ente Certificatore italiano che vanta quattro milioni di certificati di firma digitale, cinquecentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecentocinquanta milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva. La possibilità di firmare in digitale un documento è un grande passo avanti per chi usa questi dispositivi mobili perché non richiedendo una smartcard fisica ma solo rete Internet, applica un certificato dalla Certification Authority InfoCert su Hardware Secure Module. L’app di fatto è la versione per iPhone ed iPad di Dike per desktop, una  firma remota è già largamente utilizzata dagli utenti delle principali piattaforme desktop. Può anche verificare la validità dei documenti firmati ricevuti via email analizzando la firma, il certificato digitale del firmatario (via OCSP) e il certificato della Timestamping Autority che ha marcato il documento/firma.

 

Inforcert Dike è Gratis

MIGLIORE APP Italiana ECONOMIA: iDindi 2 HD
È un’app tutta italiana che reinterpreta le funzioni di applicazione per la gestione delle finanze personali, rendendola semplice e intuitiva la gestione delle finanze personali. Numerose funzioni interessanti distinguono iDindi dalle numerose App disponibili per le finanze personali su iPhone e touch. Oltre all’esportazione dei dati in formato Excel, ricordiamo la possibilità di sincronizzare i dati tra più dispositivi iOS e persino la possibilità di ricercare le operazioni di entrata e uscita in base alla posizione geografica in cui sono state effettuate. Grazie alla geolocalizzazione introdotta con la nuova versione 2.0 di iDindi possiamo così ricercare un prelevamento o una spesa in base alla via o al nome di una città; basterà fare una ricerca con il nome della città o la via. Sempre con la nuova release sono stati introdotti anche nuovi grafici a torta e miglioramenti che permettono di velocizzare la compilazione delle transazioni, ad esempio viene agevolata la scrittura delle spese ricorrenti.

iDindi costa 9,99 euro

infocert dike idindi

 


MIGLIORE APP Italiana FOTO: Foto Segrete KYMS
Foto Segrete KYMS (acronimo di Keep Your Media Safe) ha un semplice scopo: proteggere foto ed i video dietro all’aspetto di una innocente calcolatrice. Ma svolge questa funzione in maniera davvero eccellente e con una lunga serie di opzioni che la rendono flessibilissima: ad esempio è l’unica che è in grado di importare indifferentemente foto e video direttamente dalla fotocamera integrata, dal Mac o dal PC via Wi-Fi o via USB, dal rullino fotografico, da Internet (e senza lasciare traccia nella cronologia). Una simpatica e utile funzione è il sistema “panic” presente in altre app che però qui viene attivato semplicemente coprendo l’iPhone con la mano. In questo modo viene automaticamente chiusa l’applicazione e riappare la calcolatrice. Tra le numerosissime funzionalità segnaliamo anche la visione con zoom e pan multitouch, condivisione delle immagini su facebook, twitter o via email, proiezione diapositive in modalità temporizzata, funzione ricerca.

 

Foto Segrete KYMS costa 79 centesimi


 

MIGLIORE APP ITALIANA ISTRUZIONE: ABC Alfabeto magnetico

ABC Alfabeto Magnetico ripropone i chiave “anni 2000” un superclassico dei giochi dei tempi andati. Trasforma iPad nella classica lavagna magnetica su cui i bambini possono posizionare liberamente lettere, numeri e simboli. L’app offre complessivamente 96 diversi magneti con cui giocare, ognuno disponibile in 6 colori, per un totale di ben 570 pezzi: naturalmente ogni singolo magnete può essere utilizzato più volte. La lavagna magnetica in forma originale e nella sua versione digitale per iPad permette ai più piccoli di prendere confidenza con le lettere e i numeri, questo sia per i bambini che già vanno a scuola, sia per chi non ha ancora cominciato le elementari. L’utilità della lavagna magnetica è data dalla capacità di divertire i bambini mentre giocano con lettere e numeri, una funzione supplementare che può anche salvaguardare il quieto vivere dei genitori. Per esempio durante un lungo viaggio oppure per salvare la situazione in una cena che si protrae più a lungo del previsto.

ABC Alfabeto Magnetico costa 1,59 euro

MIGLIORE APP Italiana INTRATTENIMENTO: Sky Guida Tv
È l’applicazione indispensabile per chi, tra i cinque milioni di abbonati Sky in italia vuole consultare la
programmazione, informarsi sui contenuti e prenotare le registrazioni su MySky HD, servizio che viene sempre più spesso offerto in abbonamento gratuito. La combinazione con l’App iPad (o quella iPhone)
rappresenta un sistema completissimo che permette anche di prenotare trasmissioni mentre siete in viaggio o fuori casa: al ritorno troverete tutto pronto da visionare con calma. La gestione dei preferiti e l’accesso alla multiprogammazione vi permette di avere sempre sottocchio il vostro palinsesto personalizzato. Grazie all’inserimento del codice smart card e Codice Fiscale potrete anche acquistare singoli Film ed eventi sportivi a pagamento. Una perfetta integrazione tra iPad e TV SAT.

Sky Guida TV è Gratis

 

sky

 

 

 

 

 

 

 


MIGLIORE APP ITALIANA Libiri: Pinocchio
Una delle fiabe più famose di tutti i tempi e un classico della fantasia e della letteratura italiana. La storia tratta dal libro di Collodi viene corredata da illustrazioni, suoni e musiche originali, che pagina per pagina, si animano sotto le dita dei piccoli lettori, permettendo loro di giocare con le marionette, spegnere i piedi di Pinocchio prima che prendano fuoco quando lui si addormenta davanti al camino o illuminare con una candela il tenebroso ed enorme ventre del pesce che inghiotte il burattino senza fili. I disegni realizzati ancora a mano, animazioni e effetti sonori che si generano toccando le figure, oggetti con cui si interagisce usando l’accelerometro, musiche originali, supporto fisica, sistemi particellari, shader, flares. La voce narrante è italiano e in inglese. Un’app di elevatissima qualità, ideale per passare un po’ di tempo con i propri bambini e scoprendo insieme a loro una storia senza tempo come quella di Pinocchio.

 

Pinocchio costa: 2,99 euro

MIGLIORE APP Italiana METEO: Meteo HD Plus
Se dovete sapere che tempo farà domani, o dopodomani o tra una settimana, Il Meteo HD Plus è probabilmente il punto di riferimento da cui partire. Si tratta, infatti, di un programma che non solo è particolarmente ben studiato dal punto di vista grafico, ma è anche legato al portale ilmeteo.it, uno dei siti più visitati in Europa per le previsioni, oltre che considerato tra i più affidabili. L’applicazione, offre uno sguardo sulle condizioni atmosferiche per migliaia di località italiane e di tutto il mondo, con l’evoluzione oraria e la possibilità di vedere le immagini satellitari. Si possono avere informazioni come: temperature, quantità di precipitazioni previste, copertura nuvolosa, venti windchill; la ricerca è possibile per nome o aree geografiche. C’è anche una sezione in cui si possono collocare le città preferite da richiamare con un solo tap. La versione Plus elimina i banner pubblicitari e aggiunge interessanti articoli sull’evoluzione meteorologica, utili ad avere uno sguardo maggiormente ampio sulla situazione del tempo.

 

Meteo HD Plus costa 79 centesimi

pinocchio meteo hd

 


MIGLIORE APP Italiana MEDICINA: iFarmaci
iFarmaci è la più popolare e strutturata delle applicazioni dedicate ai prodotti medicinali su App Store. Si tratta di un prontuario farmaceutico particolarmente completo (include anche gli equivalenti), in grado di soddisfare le esigenze di medici, farmacisti e professionisti della salute. Il database contiene tutti i farmaci disponibili in italia (circa 20mila) inclusi quelli ospedalieri, odontoiatrici e anche veterinari, ha funzioni di ricerca che permettono di partire dalla lista dei nomi commerciali, dai principi attivi, navigando tra le classificazioni ATC o per azienda. E’ anche possibile cercare in base alle indicazioni, alle controindicazioni, in base agli effetti indesiderati, le interazioni e molto altro ancora. iFarmaci presenta in modo chiaro tutte le informazioni principali dei farmaci come il gruppo, la classe, la ricetta, la forma l’SSN, il produttore, il prezzo, la presenza di glutine e lattosio, doping, le modalità di conservazione e molto altro ancora. È possibile annotare i farmaci e anche utilizzare le informazioni di contatto delle aziende farmaceutiche: telefono, indirizzo email, sito web.

 

iFarmaci costa 19,99 euro

 

MIGLIORE APP Italiana MODE E TENDENZE: Cucinare Insieme
Cucinare Insieme è una collana di app di Giunti composta da 8 diversi programmi (I menù della festa, Tipico Italiano, Pane e Pizza, Il Pesce, Patate Dolci e Salate, Fritto e Mangiato, Verdure Cotte e Crude, pasta Fresca e Gnocchi), strutturate come un viaggio nella preparazione dei piatti. Molte ricette sono spiegate per immagini, passo a passo con filmati molto ben realizzati anche dal punto di vista tecnico, altre sono descritte minuziosamente usando un linguaggio semplice che porta anche i più inesperti a preparare in maniera facile sia i piatti più comuni che quelli più complessi. Di ogni piatto sono a disposizione le foto, gli strumenti necessari, i consigli e i trucchi che servono per cucinarli. Gli autori, che hanno eseguito tutte le ricette prima di proporle nei volumi in digitale, si propongono anche di presentare le regole e i metodi del cucinare e sono anche abili nell’introdurre la storia dei piatti suscitando curiosità “intellettuale” oltre che la  voglia di sperimentare tra i fornelli.

I libri di cucinare Insieme costano 6,99 euro

MIGLIORE APP ITALIANA NAVIGAZIONE: Marine Europe HD
Carte marine allo stato dell’arte, studiate per chi naviga per diletto, per sport o per pescare e anche per compiti professionali. Trattandosi di mappe interamente contenute nell’iPad non richiedono connessione di rete per presentare la rotta o la localizzazione: memorizza le rotte, ricerca le marine e i porti; registra il percorso e permette anche di scattare foto geolocalizzate. La cartografia è offerta anche con sovrapposizione di immagini satellitari. Ha anche funzioni social come la condivisione del viaggio in forma di giornale di bordo per email, via Twitter o Facebook oppure con la comunità Navionics. È possibile anche modificare le carte per inserire dati locali non registrati da mettere in condivisione per mantenere aggiornati anche gli altri utenti. Una funzione “Edicola” presenta articoli riferiti alla zona dove ci troviamo con salvataggio in memoria. Disponibile, infine, anche una funzione “My Info” con cui si accesso diretto a informazioni quali previsioni del tempo, maree, correnti della

Marine Europe HD costa 39,99 euro

MIGLIORE APP ITALIANA NEWS: Jumper Photo Magazine
Cumper Photo Magazine è la rivista digitale sviluppata dal popolare e seguitissimo portale dedicato alla fotografia digitale ed è una delle primissime in Italia a nascere solo in versione digitale. Nessun adattamento di edizioni cartacee, quindi, ma contenuti originali organizzati in una forma esplicitamente pensata per la fruizione su iPad e si vede chiaramente. L’interfaccia e le soluzioni grafiche sono molto originali e sfruttano appieno le risorse messe a disposizione da iPad (tanto che il lettore medio italiano inizialmente potrebbe anche essere spiazzato), mettendo JPM al livello delle più importanti riviste digitali al mondo come Wired, The New Yorker e Living, con le quali condivide anche la tecnologia utilizzata per lo sviluppo, elaborata da Adobe System. Font, dimensioni, leggibilità sono studiati per la visione e la fruizione su iPad. Nella rivista si trovano filmati, animazioni digitali, link a siti esterni, la possibilità di postare commenti su Twitter e di scegliere se leggere le pagine in italiano o in inglese. È disponibile anche una “social bar” per inviare mail, commenti e condividere sui social network e Grafica.

Jumper Photo Magazine costa: 2,39 euro (in offerta speciale a 79 cent)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIORE APP Italiana PRODUTTIVITA’: iOrder
iOrder è un’app focalizzata sulle funzioni e sui servizi necessari per i venditori che operano spesso fuori dall’azienda e “on the road”. Permette di gestire l’anagrafica clienti, l’archivio dei prodotti e il catalogo infine anche gli ordini direttamente da iPhone e iPad anche quando non abbiamo a disposizione il collegamento a Internet. Nelle tre sezioni principali Clienti, Prodotti e Ordini troviamo tutte le funzioni indispensabili per lavorare in mobilità. L’app supporta un numero illimitato di clienti, permette di creare, modificare e cancellare le anagrafiche e di eseguire ricerche con inserimenti parziali oppure inserendo il contenuto della descrizione. Direttamente dalla sezione anagrafica è possibile avviare una telefonata, scrivere una mail o un SMS, inserire note personali e ricercare la posizione del cliente sfruttando la geolocalizzazione. Sempre in anagrafica è possibile memorizzare le condizioni commerciali del cliente, termini di pagamento, listini vendita, valuta e così via. Lo sviluppatore ha integrato il supporto per Dropbox e ha anche funzioni social: lo sviluppatore infatti ha integrato un client Twitter.

iOrder costa 9,99 euro

MIGLIORE APP Italiana RIFERIMENTO: Dizionario Devoto Oli
Il Devoto Oli è uno di dizionari di maggior prestigio tra quelli disponibili su App Store; l’edizione 2012 contiene la versione integrale dell’edizione 2010 del dizionario. Si tratta di 150mila definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe, centinaia di neologismi tratti dal linguaggio politico, economico, televisivo, giornalistico e gergale oltre che delle nuove tecnologie e delle nuove mode e tendenze. Non mancano sinonimi e contrari, esempi, grafologia e modi di dire, declinazione di tutti i sostantivi e aggettivi e la coniugazione di tutti i verbi, audio dei forestierismi, funzione “Aggiungi ai preferiti”, ricerca multipla delle parole, diretta digitando, alfabetica, a tutto testo, ricerca multipla delle parole, diretta digitando, alfabetica, a tutto testo. La nuova funzione ha forme flesse, cioè la possibilità di ricercare il lemma a partire dalla forma declinata o coniugata, funzione  Sfoglialibro, che consente di sfogliare l’intero dizionario,  personalizzazione dei lemmi, la condivisione delle definizioni, inviandole tramite e-mail o postandole sui principali social network, come Twitter e Facebook

Costo: 22,99 euro (con acquisto in app di Latismi e Indovina la Parola)

MIGLIORE APP Italiana SALUTE E BENESSERE: Metadieta
Metadieta è un programma che permette di gestire nel migliore dei modi e nella maniera più sana la propria dieta. Si intitola MètaDieta Mobile, ed è un software molto curato, caratterizzato da un enorme database di pietanze, per ognuna delle quali sono associate fotografie delle porzioni e informazioni: in totale si contano oltre 1000 immagini, che aiutano a stimare in maniera più semplice il peso dei piatti preparati. L’applicazione propone una serie di funzioni, alcune originali e altri immancabili in qualsiasi software alimentare: è infatti possibile impostare un target giornaliero di calorie che si vogliono assumere: il tutto attraverso un’interfaccia semplice, intuitiva e che permette di essere informato costantemente sui valori nutrizionali degli alimenti mangiati. Un menù permette anche di registrare i cambiamenti di peso nel tempo e l’attività fisica sostenuta, rendendo così MètaDieta Mobile un’applicazione utile non solo per mangiare bene e sano, ma anche a tenersi in ottima forma e a prendere coscienza di quel che mangiamo e di come il nostro corpo reagisce ai cibi. In definitiva un’app che ci aiuta a restare in salute.

Metadieta costa 4,99 euro

 

MIGLIOR APP Italiana UTILITY: FastPDF
FastPDF permette di di visualizzare e gestire i file PDF, anche di grandi dimensioni sul tablet della Mela. Il software è stato curato sotto tutti i punti di vista: offre una elegante interfaccia con uno scaffale in legno virtuale in cui vengono visualizzate tutte le copertine dei file PDF dell’utente. Per ogni documento PDF memorizzato su iPad viene ricordata l’ultima pagina consultata, subito disponibile una volta selezionato il file PDF. La visualizzazione può avvenire in orizzontale e in verticale, a pagina singola e a doppia pagina, in questo modo l’app permette di consultare agevolmente PDF di giornali, riviste, libri, fumetti, riviste illustrate, pubblicazioni scientifiche e qualsiasi altro tipo di documento. Tra le altre funzioni integrate ricordiamo la possibilità di trasferire documenti dal Mac o da PC tramite iTunes, in fase di sincronizzazione, oppure tramite browser via rete senza fili. Fast PDF permette anche di scaricare iPDF desiderati semplicemente selezionandoli all’interno del programma di navigazione integrato. All’interno dell’app è possibile rinominare, gestire e rimuovere i file PDF, aprire i file PDF allegati alle email e molto altro ancora.

FastPDF costa 2,39 euro

metadieta devoto oli

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIOR APP Italiana VIAGGI: Guide Giracittà
Le guide Giracittà – Audiguida sono sicuramente tra le più complete e funzionali del suo genere su App Store. Si tratta di veri e propri ciceroni virtuali che ci illustrano in audio i luoghi che visitiamo. In molti casi si tratta di ore di spiegazione che guidano passo passo il visitatore nei luoghi più belli alla ricerca di elementi di storia, arte e cultura con cura dei dettagli: sottofondo musicale e immagini a corredo con speaker pofessioniti. Le guide aggiungono anche mappe off line, attivabili con un tasto ed è possibile seguire l’itinerario consigliato oppure muoversi liberamente. Il GPS ci aiuta ad orientarci; abbiamo anche l’integrazione con Wikipedia (per la quale è necessaria la connessione ad Internet). Lo scopo, come del resto per applicazioni consimili, non è quello non di approfondire una visita ad una città specifica, per la quale restano necessarie guide cartacee, ma di introdurre ad una visita o fare una visita veloce e senza necessità di reclutare una guida professionista o comprare un libro.

Le guide Giracittà costano 5,49 euro

MIGLIOR APP Italiana SPORT: iSKIViewer
Le avete intenzione di sciare in Val d’Aosta non potete fare a meno di questa applicazione che implementa una tale serie di funzioni che rendono l’uso di uno smartphone quasi magico. Oltre alle informazioni sulle piste, con mappe georeferenziate avete tutti i dati personali sui percorsi, km, dislivelli, piste affrontate, orari di ingresso ed uscita dagli impianti e le giornate di sci totali e tutti raggruppabili per intervalli di tempo personalizzabili. Ovviamente non mancano le segnalazioni GPS di infopoint, bar, ristoranti, scuole di sci, parcheggi e negozi con telefono, sito web etc. Non manca una sezione meteo con i dati sulla neve, temperatura in quota e a valle, meteo attuale e a 24 ore e sui Km di piste aperte con le news diramate dalle stazioni sciistiche. Occore un iPhone 3GS o superiore e una connessione dati e uno skipass con numero seriale.

MIGLIORE APP Italiana SOCIAL NETWORK: AllSync
La sola applicazione che sincronizza i dati da FaceBook, Twitter, Google, Yahoo, Orkut, Netlog, Linkedin, Plaxo e Mac space per integrare iPhone e iPad in tutti i social network in modo da ritrovare facilmente informazioni, nomi, foto, numero di telefono, e-mail, compleanni, indirizzi, aziende, ruoli professionali, IMs, collegamenti a siti Web, soprannomi e anniversari e tanti altri elementi sul tuo dispositivo con un solo tocco! AllSync ti aiuta a organizzare i contatti e a non dimenticare più i compleanni degli amici! Nell’applicazione troviamo la corrispondenza automatica intelligente dei contatti e alla sincronizzazione globale o personalizzata e l’importazione opzionale dei contatti non trovati. Allsync è una applicazione geniale e completa che inserisce il vostro dispositivo iOS ancora di più nel mondo dei social network di qualsiasi livello.

 

MIGLIORE APP Italiana MUSICA: Sample Tank
Una grande risorsa per chi compone o suona dal vivo con iPad e iPhone. Sample Tank, disponibile anche in versione free (con una gamma meno ampia di suoni) ma soprattutto abbinabile alla piccola e comoda interfaccia iRig MIDI trasforma qualsiasi dispositivo iOS in un potente Expander a 4 parti multitimbrico con 500 suoni in 16 categorie, un registratore Midi a 4 tracce, effetti insert e riverbero, regolazione parametrica dei suoni e, per chi vuole suonarlo direttamente, una interfaccia con tastiera e pad. Polifonia a 16 tracce e suoni di pianoforte d’eccellenza. Insieme ai software e agli accessori di iK Multimedia il motivo per cui chi fa musica non può rinunciare ad un tablet o un dispositivo mobile Apple.