Cambiare la metafora della scrivania?

Secondo alcuni esperti di usabilità  è giunta l'ora di cambiare la metafora della scrivania utilizzata nei sistemi operativi come Windows, Mac OS e Mac OS X...

La metafora della scrivania utilizzata da molti sistemi operativi non piace. Esperti in usabilità  come Don Norman, David Gelernter e George Robertson hanno dichiarato che il concetto di metafora è morto.

Le complessità , a detta di questi esperti, non sono causate dalla metafora stessa ma piuttosto dal modo come quest’ultima è implementata sui sistemi operativi grafici. L’icona che rappresenta l’hard disk, ad esempio, non è buon esempio di metafora ed andrebbe completamente annullata.

Le interfacce odierne hanno poi limiti quali: l’impossibilità  di andare oltre lo schermo, uno spazio ristretto limitato sul quale posizionare file e cartelle, l’impossibilità  di cancellare o muovere il desktop. Cosa si potrebbe fare? Si potrebbe, ad esempio, mette a disposizione una scrivania con cartelle e sottocartelle (sottoscrivanie) che permetterebbe di avere, a detta degli esperti, un sistema semplice da gestire per l’organizzazione del proprio hard disk.

[A cura di Newton ]