Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Il 4G guida anche i convogli ferroviari

Il 4G guida anche i convogli ferroviari

Huawei e Alstom (aziende che lavora a livello globale nei settori dell’energia e dei trasporti), hanno annunciato il completamento del primo test pilota al mondo sul Multi-Services 4G LTE Communications-based Train Control (CBTC), un sistema di segnalazione per i trasporti ferroviari basato su comunicazione wireless tra centrale operativa e treno.

Il successo di questo test, che ha riguardato le funzionalità multi-servizio unificato di diversi sistemi tra cui CBTC, Passenger Information System (PIS), e le telecamere a circuito chiuso (CCTV), segna un importante passo avanti nella commercializzazione di servizi LTE CBTC.

Alstom è il primo produttore di treni al mondo a integrare tecnologie 4G LTE nel proprio sistema di segnalazione con la soluzione Urbalis Fluence CBTC, che migliora le prestazioni dell’eLTE garantendo una rete convergente di comunicazione wireless tra centrale operativa e treno per le aree metropolitane.

l progetto pilota LTE è stato lanciato a seguito di un Memorandum d’Intesa siglato tra Huawei e Alstom nell’aprile 2014, con il quale si è stabilito che Huawei mettesse a disposizione la rete eLTE per svolgere il test e Alstom il treno e un equipaggiamento di bordo compatibile con tale tecnologia.

Il test si è svolto sulle linee metropolitane nei pressi del distretto di Valenciennes, in Francia dove Huawei ha ottimizzato la pianificazione della rete, i servizi di dati a banda larga e di voice trunking in situazioni di emergenza, mentre Alstom ha fornito supporto all’integrazione tecnologica. Huawei e Alstom hanno condotto congiuntamente molti test, tra cui test di laboratorio e test statici sui treni, test dinamici sui tracciati della metropolitana e test sulle funzionalità eLTE multi-servizio.

Huawei ha sviluppat la soluzione eLTE broadband trunking con un focus particolare sulle applicazioni multimediali, la trasmissione voice trunking e sui servizi dati a banda larga basati su standard 4G LTE per soddisfare la crescente domanda proveniente dal settore dei trasporti ferroviari.

La soluzione eLTE consente agli operatori delle reti metropolitane di garantire servizi sicuri grazie a sistemi di segnalazione basati su tecnologia eLTE CBTC, fornendo al contempo tecnologie voice trunking e servizi dati a banda larga, come il video live streaming di immagini tramite CCTV e il Passenger Information System (PIS). Grazie alla soluzione eLTE, è inoltre possibile ridurre sensibilmente i costi operativi e di manutenzione, oltre che ottenere velocemente informazioni sui passeggeri, migliorando di conseguenza la qualità dei servizi.

Fino a oggi Huawei ha siglato 111 contratti per reti eLTE e istituito 53 reti commerciali eLTE in più di 30 Paesi. La soluzione eLTE che incorpora tecnologie PIS e CCTV, ha fornito alla linea 1 della metropolitana di Zhengzhou canali di trasmissione wireless in real-time bidirezionali e affidabili per servizi voce, dati e video terra-treno, migliorando l’efficienza generale della comunicazione e le capacità operative della linea metropolitana. Dalla prima implementazione dei servizi nel 2013, la Linea 1 della metropolitana di Zhengzhou non ha mai riscontrato alcun malfunzionamento significativo dell’infrastruttura LTE.

Inoltre, grazie all’implementazione della soluzione eLTE, la Shuo Huang Railway (SHR), lunga circa 600 chilometri, è ora in grado di offrire servizi tra cui il controllo sincronizzato multi-locomotiva, la comunicazione dati wireless tra centrale operativa e treno, le tecnologie di voice trunking e la videosorveglianza a bordo. Di conseguenza, la ferrovia di Huang Shuo ha potuto migliorare notevolmente l’efficienza del proprio servizio e incrementare la propria capacità di trasporto annuale da 200 a 350 milioni di tonnellate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità