Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Crollo nelle vendite dei telefoni medio-gamma

Crollo nelle vendite dei telefoni medio-gamma

Pubblicità

Il mercato globale degli smartphone si divide in distinti segmenti e quello di gamma media ha visto crollare il market share complessivo, passando dal 35% del 2021, al 23% previsto per il 2027.

Sono dati che emergono da analisi di Goldman Sachs, spiegando che il collasso nel segmento mid-range – dispositivi tra i 200$ e i 400$ -segna una netta inversione di tendenza rispetto al 2021-22, quando questo market share rappresentava uno stabile 35%.

Benché il segmento medio-gamma rappresenti in linea generale un buon compromesso in termini di specifiche e prestazioni, secondo i dati in questione (qui altri dettagi) la domanda è in calo, prima di tutto per l’assenza di aggiornamenti tecnologici rivoluzionari ma anche per segnali di consumi più conservativi nella classe media di fronte alle sfide economiche.

Per i telefoni del segmento premium – quelli oltre i 600$ – si segnala il costante incremento del market share, passando dal 22% del 2021 al 28% del 2023, e si prevede che arriveranno al 32% entro il 2027. Per valore, i dispositivi premium si prevede che entro il 2027 saranno responsabili del 74% delle entrate nel settore, in salita rispetto al 54% del 2021.

I telefoni entry level – quelli al di sotto dei 200$ – mostrato una notevole resilienza, con il 41-45% di market share durante il periodo in esame. La stabilità in questo segmento è attribuita anche alla migrazione da tecnologie 4G a 5G nei mercati sviluppati, così come ad utenti interessati a modelli economici nell’ambito di sfide macroeconomiche in generale.

Sconnessi per un giorno, iniziativa per ritrovarsi a tavola senza i telefoni in mano
Foto di Fábio Alves – Unsplash

Per quanto riguarda il mercato nel complesso, le prospettive indicate sono conservatrici, con Goldman che prevede una crescita del +3%, +2% e +1% nel 2025-27 indicando come cause l’assenza di innovazioni e il conseguente prolungato ciclo di sostituzione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli