Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Crowd4Roads: nelle Marche trasporto più sostenibile con la tecnologia

Crowd4Roads: nelle Marche trasporto più sostenibile con la tecnologia

Un trasporto su strada più sostenibile, grazie a una rete stradale monitorata, un numero di veicoli minore in viaggio e una maggiore sicurezza per i passeggeri: questi gli obiettivi di Crowd4roads, un progetto che coniuga il viaggio e la tecnologia. Crowd4roads è un progetto europeo realizzato da Università di Urbino, BlaBlaCar e Regione Marche che intende combinare le pratiche di condivisione dei viaggi e le tecniche di monitoraggio collaborativo per contribuire alla sostenibilità del trasporto su strada.

crowd4roads

Crowd4roads – presentato il 3 dicembre presso l’Università di Urbino – è una piattaforma di collegamento tra BlaBlaCar (con oltre 20milioni di utenti in 20 paesi è un gigante dei viaggi in auto condivisi che passano dal digitale) e SmartRoadSense (il sistema di monitoraggio che sfrutta gli accelerometri degli smartphone per stimare l’irregolarità del manto stradale e tenerne sotto controllo il deterioramento). Costituendo un legame tra questi due progetti, e sfruttando la sarin economy, i dati aperti e le nuove tecnologie, Crowd4roads, vuole contribuire al miglioramento per la sostenibilità della rete stradale e del trasporto su gomma.

crowd4roads

A partire da gennaio 2016 la Regione Marche metterà a disposizione del progetto il proprio cloud e BlaBlaCar inviterà a utilizzare SmartRoadSense, la propria community italiana. La partecipazione degli utenti di BlaBlaCar sarà determinante per la diffusione capillare del progetto e la raccolta dati sul territorio.

crowd4roads

“Ci sono problemi che vanno affrontati dal basso, facendo leva sul senso civico e sfruttando la tecnologia per rendere naturale e immediata la collaborazione tra cittadini e istituzioni nell’interesse comune”, spiega Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto. Una collaborazione che passa dallo smartphone, dall’app di BlaBlaCar, dalla tecnologia e dal cloud. Entro la fine dell’anno saranno presentati tutti i dettagli e le informazioni per aderire al progetto e contribuire, nella Regione Marche, ad un trasporto più sostenibile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli