Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dal nord Europa arriva ETTH: alternativa economica alla fibra ottica

Dal nord Europa arriva ETTH: alternativa economica alla fibra ottica

Il servizio di Teleste (Finlandia) e Essent Kabelcom (Olanda) denominato ETTH è una alternativa alla DSL e alla fibra ottica: 10 Mb al secondo per i clienti residenziali e 50 Mb al secondo simmetrici (in prospettiva futura anche 100 Mb/s) per i clienti business, ma soprattutto senza necessità  di ulteriori apparecchi se non la normale presa Ethernet del computer.

ETTH si estende con normali cavi coassiali, e con pochissime modifiche le telecom che gestiscono migliaia di km di cablaggi pre-esistenti potranno adattare le linee, allungando di almeno altri quindici anni la vita delle attuali infrastrutture.

Questa nascente tecnologia farà  sentire “il fiato sul collo” agli ISP che ora vendono DSL e fibra ottica per collegare i clienti al web, la velocità  è assolutamente competitiva, solo la variante VDSL è in grado di trasportare oltre 50 Mb al secondo ma esclusivamente a breve distanza, linee T1 e T3 non sono alla portata di tutti ma si tratta di tutt’altro campo di applicazione.

Vari governi stanno premendo sulle relative telecom per estendere la diffusione di collegamenti in fibra ottica, ma naturalmente i costi e i disagi territoriali continuano ad essere elevati. Tutto ciò a vantaggio di tecnologie alternative, come appunto ETTH.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità