fbpx
Home MacProf Video Digitale Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su...

Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad

C’erano una volta le schede di acquisizione video, costosi accessori che si collegavano internamente o esternamente al computer per acquisire filmati da telecamere ma anche da fonti analogiche come i vecchi VHS, Video 8, Hi 8 etc…

Ora se avete ancora le telecamere con cui avete registrato quei filmati o un vecchio lettore VHS compatibile con le testine in buone condizioni (ma se ne trovano ancora miracolosamente dei seminuovi come questo Panasonic NV HD 630) completamente rigenerato e con Hi-Fi e doppia velocità), con un semplice accessorio USB potete salvarli e soprattutto usare il tempo della conversione per rivederli in famiglie nelle tante ore libere che il restare chiusi in casa per tanti giorni implica.Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad Per eseguire questa operazione esistono diversi gadget sul mercato, tutti molto simili tra loro visto che condividono connettività e chip di conversione oltre che software. Noi ve ne consigliamo uno in particolare che è compatibile sia con Mac che con PC e che ha pure il software per Windows 10. 

Utilizzarlo è semplicissimo: collegato il cavo video (giallo) e audio (bianco e rosso) in uscita dal vostro videoregistratore e lanciate il software di acquisizione sul vostro computer. Lanciate la “cattura” sul software e poi premete “play” sul videoregistratore. 

DIGITNOW! Video Capture – Cattura Video analogico per il tuo Mac o PC, iPad e iPhone

Con il modello in questione (costa circa 36 Euro su Amazon)  i file verranno salvati in formato MP4 e potrete editarli anche su iMovie per Mac e altri software su Windows magari per aggiungere Titoli e dissolvenze e riassegnare al video i dati sul momento in cui è stato girato, sui presenti e su chi si è occupato delle riprese. 

Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad

Come per tutte le conversioni da anologico a digitale vi ritroverete a “sbobinare” la storia famigliare e questo oltre ad essere utile per conservare più a lungo i ricordi può essere un modo per riviverli e discuterli con i propri cari e potete registrarli su Hard disk e chiavette USB 

I filmati così portati sul computer potranno essere inviati ad amici e parenti che potranno visualizzarli sul proprio smartphone o su un computer o un tablet – iPad.

Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad

Cosa vi serve per la conversione da Analogico a Digitale

Ecco la “lista della spesa” per completare il lavoro.

Non sempre i lettori VHS o Combo VHS/DVD  dispongono di una uscita video o S-VHS ed è necessario acquistare un adattatore che prelevi audio e video o S-VHS dal connettore SCART: uno tra i migliori come rapporto qualità/prezzo è questo che ha selettore in/out, contatti dorati e tutte le prese di cui avete bisogno.Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad

Nella confezione del convertitore Digit Now c’è già l’adattatore SCART ma non ha connessione S-Video che assicura la migliore qualità delle immagini riducendo fenomeni di “color leaking”.

Nota: se avete un Mac con macOS Mojave o Catalina il software incluso con questi adattatori potrebbe non essere aggiornato a 64 bit. Nel qual caso potete rivolgervi alla soluzione analoga (l’hardware ha la stessa configurazione) di Elgato Video Capture che in questo momento viene venduta a circa 99 € e che con il software in versione 2.02 è pienamente compatibile con le più recenti versioni di macOS.

Se avete già acquistato uno degli altri adattatori e non funziona più con macOS Mojave o superiore scaricate l‘ultima versione del potente software open source OBS per Mac, Windows e Linux: potrebbe gestire direttamente il convertitore.

Dall’analogico al digitale: come portare i vecchi VHS e video 8 su Mac, PC e iPad

Procuratevi il materiale giusto e tutto quello che vi serve sono pochi minuti di preparazione e tante tempo per riversare a disposizione: di ore in questi giorni ne abbiamo in abbondanza…

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui