Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook blocca influencer pagati per fake news sui vaccini

Facebook blocca influencer pagati per fake news sui vaccini

Facebook ha bandito una società di marketing per il suo coinvolgimento in una campagna di disinformazione che utilizzava influencer assoldati e account falsi per criticare e boicottare i vaccini anti COVID-19. La società ha rimosso 65 account Facebook e 243 account Instagram associati a una campagna, che aveva anche reclutato influencer inconsapevoli per potenziare il suo messaggio.

Secondo Facebook, la rete “è nata in Russia”, ma era collegata a Fazze, una sussidiaria di una società di marketing registrata nel Regno Unito che opera dalla Russia. Gli account si rivolgevano principalmente all’India e all’America Latina, sebbene anche gli Stati Uniti fossero presi di mira “in misura molto minore”. La campagna è arrivata in “due ondate distinte”, secondo Facebook.

Apple lancia il programma per vaccinare i dipendenti

In primo luogo, a novembre e dicembre 2020, la rete ha pubblicato meme e commenti sostenendo che il vaccino AstraZeneca COVID-19 avrebbe trasformato le persone in scimpanzé. Cinque mesi dopo, nel maggio 2021, ha messo in dubbio la sicurezza del vaccino Pfizer pubblicando un presunto documento AstraZeneca violato e trapelato.

Facebook non ha fornito precisazioni su chi abbia assunto Fazze o quale fosse il loro motivo, ma Ben Nimmo, Global Threat Intelligence Lead for Influence Operations dell’azienda, ha osservato che l’attività «È coincisa più o meno con i tempi in cui i regolatori e alcuni dei paesi target stavano discutendo l’autorizzazione di emergenza.

In definitiva, secondo Nimmo, la campagna è stata “sciatta” con un coinvolgimento “abbastanza basso”. L’eccezione erano i post su Facebook a pagamento degli influencer contro i vaccini che sono stati coinvolti nella campagna, poiché quei post «Hanno attirato un’attenzione limitata». Tuttavia, sono stati gli influencer a esporre la campagna, dopo che una manciata di persone ha rivelato pubblicamente che Fazze si era offerto di pagarli per affermare che il vaccino Covid-19 di Pfizer fosse mortale., secondo il New York Times.

facebook influencer vaccini

Mentre Facebook pubblica regolarmente dettagli su comportamenti fake e interferenze straniere sulla sua piattaforma, questo è uno dei primi incentrati sui vaccini COVID-19. L’argomento è diventato una questione spinosa per Facebook, poiché i funzionari hanno accusato i social media di non fare abbastanza per impedire la diffusione della disinformazione sui vaccini.

In una telefonata con i giornalisti, il capo della politica di sicurezza di Facebook, Nathaniel Gleicher, ha dichiarato che lo sforzo, anche se infruttuoso, mette in evidenza come si stanno evolvendo le campagne di disinformazione:

Le operazioni di influenza si estendono sempre più su molte piattaforme e prendono di mira voci influenti perché eseguire campagne di successo con un gran numero di account falsi su una singola rete è diventato sempre più difficile

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di FacebookWhatsApp e Instagramsono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutti gli articoli che parlano di antitrust sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità