Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Fatturato Electronic Arts, viene da App Store la maggior parte dei profitti

Fatturato Electronic Arts, viene da App Store la maggior parte dei profitti

Il  fatturato Electronic Arts è per la maggior parte generato da App Store. A dirlo sono i dati per il Q1 2013 terminato a fine giugno (l’anno fiscale dell’azienda inizia a marzo), commentati i un’intervista a Gamesbeat. Le cifre svelate da Frank Gibeau di EA rendono comprensibile il grande inteteresse dei EA per il mercato digitale e soprattutto del mobile che sta travolgendo tutte le strutture costruite in decenni dal mondo videoludico.

Nel primo trimestre del 2013 il 76% dell’intero fatturato di Electronic Arts è arrivato attraverso il canale digitale, non da quello dei supporti fisici; in questo 76%, come detto, la parte del leone è stata giocata da Apple, che per la prima volta in assoluto è emerso come il principale partner di distribuzione per i giochi prodotti da Electronic Arts.

Gibeau dipinge la sua azienda lanciata con decisione nel canale del mercato digitale; non si tratta semplicemente di un esperimento o di un test: il settore dei videogiochi si sta spostando chiaramente su un modello di distribuzione immateriale, non più basato su supporti fisici e la diffusione di smartphone e tablet (come evidenziato dallo stesso dirigente di Electronic Arts) ha dato una spinta determinate a questa tendenza ormai consolidata.

Ottima notizia per Apple e per EA: l’azienda è il terzo attore mondiale nel mercato dei videogiochi e sembra ormai aver assorbito la rivoluzione digitale del settore ed essere entrata nella giusta ottica per poter completare in maniera ottimale la transazione al nuovo modello; meno positiva per i competitor della Mela, in particolare Nintendo, che al momento sembra essere l’azienda meno preparata ad affrontare la rivoluzione in corso.

La principale preoccupazione è però rivolta ai retailer fisici, come per esempio GameStop, che presto (o tardi) potrebbero ritrovarsi con gli scaffali vuoti, senza più dischi con cui poterli riempire.

Fatturato Electronic Arts

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità