Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Fibble, la scommessa di Crytek su App Store in un casual game colorato e divertente

Fibble, la scommessa di Crytek su App Store in un casual game colorato e divertente

Crytek è su App Store. Il nome della software house dietro a giochi come Far Cry e Crysis e, per i più tecnici, dietro all’engine grafico CryEngine, collocato accanto a quello dello store per i giochi iOS farà sobbalzare il cuore agli hard core gamers. Purtroppo per loro (per ora) non siamo di fronte al porting per iPhone e iPad di qualcuno dei mitici sparatutto della società tedesca, ma al lancio di Fibble (per iPhone e per iPad) un gioco specifico per la piattaforma.

Il titolo, sbarcato solo un paio di giorni fa sullo store, ha richiamato grande attenzione da parte degli appassionati o non solo perché porta il marchio di Crytek, quando perché si tratta di un prodotto molto interessante, divertente, simpatico, ben costruito e fondato su un engine grafico parente stretto di quello dei giochi per PC e console e in quanto tale molto potente e capace di tirare fuori il meglio da iPhone e iPad.

Fibble, sottotitolo “flick & roll”, è essenzialmente un gioco basato sulla fisica combinato con un puzzle game. L’eroe e protagonista della storia è un curioso extraterrestre semisferico, precipitato per caso sulla terra e finito in una casa. Qui, dopo qualche attimo di smarrimento, comincia a destreggiarsi tra tavoli da cucina e poltrone del soggiorno per percorrere delle piste su cui lo scaglieremo usando una sorta di fionda virtuale (in un concetto simile a quello di Agry Bird) e mandarlo ad un punto di arrivo dove sarà teletrasportato alla prossima pista. Nel percorso dovrà rimbalzare nei punti giusti e raccogliere stelline che costruiranno i bonus di livello e monete. Se per i primi livelli tutto questo è piuttosto semplice, in fasi successive avremo a che fare con percorsi sempre più tortuosi e su differenti livelli per superare e per i quali occorre strategia ed abilità. La strategia è costituita dall’aiuto di altri alieni ciascuno dei quali con differenti proprietà che a seconda dei casi scaglieranno in alto Fibble, lo accelereranno, gli faranno saltare dei mini canyon. Per “scatenare” i loro poteri dovremo essere abili, appunto, perché dovremo fare il tap proprio quando ci servono, collocandoli dove ci servoo. Tutto questo è necessario per raccogliere il maggior numero di bonus possibili.

Detto della meccanica di gioco, va assolutamente sottolineata la grafica su cui Crytek ha evidentemente puntato moltissime carte. In effetti si nota una meticolosa cura dei particolari, dalla scelta dei colori alle animazioni, dal sistema di videocamera che segue Fibble fino alle cut scenes che sono renderizzate in 3D. Anche l’ambiente non è piatto, ma è ricostruito in 3 dimensioni con una perfetta ricreazione di oggetti comuni in una casa. Infine abbiamo tonalità brillanti e un’eccellente definizione.

fibble

Tutto questo basta per rendere Fibble un titolo da non perdere? La risposta dipende da che tipo di giocatore siete e che cosa pretendente da un titolo per iOS.

Dal punto di vista generale è impossibile non restare affascinanti da Crytek proprio per il sapiente mix di tecnologia e un plot simpatico con personaggi altrettanto simpatici e ben riusciti; dal punto di vista del gameplay siamo, invece, di fronte ad un gioco non troppo originale anche se la ridotta originalità è mascherata in maniera sapiente da, appunto, abbondanza di originalità e qualità tecnica nel settore grafico al punto che si fatica ad accostare Fibble ad altri titoli visti su App Store, anche se in effetti ne ricorda diversi.

Qualche critica si potrebbe concentrare sulla relativa brevità del gioco. Si tratta di 30 livelli che, per giunta, non sono così difficili da superare, neppure se si prova a conquistare il massimo dei bonus. Da questo punto di vista sembra evidente che lo sviluppatore tedesco ha puntato più su grafica, personaggi ed orpelli connessi a questi elementi più che sul dare profondità a Fibble. È altrettanto vero che il gioco è integrato da un negozio in App e non è da escludere (ma forse si potrebbe anche dare per scontato) che presto possano arrivare altri livelli da percorrere.

In ogni caso Fibble appare come un gioco di elevata qualità, tecnologicamente impeccabile, originale per diversi aspetti e interessante per un vasto pubblico. Nessuno si sentirà frustrato nel darsi la missione di aiutare l’alieno arancione perché fin dai primi passi fino agli ultimi, non ci saranno mai livelli impossibili. In quanto tale, e grazie alla simpatia del personaggio e della storia, Fibble si configura come un titolo ottimo per bambini o per tutti gli adulti alla ricerca di un casual game che non confonde il casual con approssimativo. Se appartenete a questa categoria, comprate con fiducia Fibble. Se, invece, siete alla ricerca di qualche gioco che possa impegnarvi per giorni, che rivoluzioni la vostra esperienza di gioco, che abbia decine di livelli rigiocabili ciascuno in decine di modi differenti, probabilmente, il gioco di Crytek non fa per voi.

Fibble è in vendita a 1,59 euro per iPhone e a 3,99 euro per iPad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità