Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Gartner e IDC: il 2009 record negativo tutti i tempi per i PC

Gartner e IDC: il 2009 record negativo tutti i tempi per i PC

L’autorevole società  di analisi e ricerche Gartner ha pubblicato la previsione per l’andamento del mercato PC di quest’anno: le vendite caleranno di circa il 12%. Se la previsione verrà  confermata si tratterà  del calo più consistente in tutta la storia del settore PC: ricordiamo che la riduzione più alta precedente è stata quella del 2001 con il 3,2%.

George Shiffler direttore ricerche in Gartner ha dichiarato che l’indebolimento continuo dell’economia globale spinge gli utenti a prolungare la vita utile dei PC già  in possesso, questo vale sia per il mercato consumer, sia per quello aziendale e professionale. Interessante notare che la ricerca Gartner indica un calo di ben del 32% per i computer desktop, mentre per i portatili si prevede una crescita del 9%.

A sostegno delle previsioni negative di Gartner, ricordiamo anche una analisi di IDC. Si tratta di una ricerca relativa alle unità  spedite e vendute di processori per il mondo PC: nel quarto trimestre del 2008 IDC ha registrato un calo del 17%, che si traduce in un calo anno su anno dell’11.4%.

L’unico sostegno a questo andamento negativo del settore proviene dalle vendite dei netbook: i processori a basso consumo sono l’unico settore a registrare una crescita sensibile, anche se non sufficiente a controbilanciare il resto del settore. IDC calcola che, escludendo le vendite dei processori Intel Atom il settore delle CPU per computer registra un impressionante -21,7% nel penultimo trimestre e di -21,6% nell’ultimo trimestre del 2008. Infine ricordiamo che sempre IDC prevede per il 2009 un mercato esplosivo per quanto riguarda le vendite dei netbook: dai 10milioni di pezzi delo 2008, sono infatti previsti ben 21,5milioni di nebook venduti per il 2009, vale a dire una crescita di circa l’85%.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità