Una specie di monopattino a motore elettrico e con un sofisticato sistema di controllo della stabilità . Ecco che cos’è il misterioso, chiaccheratissimo, attesissimo Ginger.
A rivelare le caratteristiche del “coso” annunciato a mezza bocca quasi un anno fa ma mai presentato nelle sue specifiche fino ad oggi, è stato lo stesso inventore, Dean Kamen.
Kamen, noto al grande pubblico americano per avere brevettato alcuni oggetti divenuti oggi d’uso comune come la pompa portatile per l’insulina e un apparecchio per la dialisi sempre portatile, è apparso su stazioni TV e giornali a bordo di Ginger o, meglio, del “Segway Human Transporter”, come verrà commercializzato al momento del lancio.
Le immagini che circolano su Internet ce lo presentano come una specie di mini-biga o, se vogliamo, come una specie di monopattino su cui però si sta con tutti e due i piedi. Per controllare la direzione si impugnano due manopole una serve a dare potenza e una a controllare la direzione. Ginger non ha freni; il guidatore lo spinge avanti o indietro (quindi frenando) modificando il proprio baricentro. A dare stabilità al veicolo è un complesso sistema di giroscopi controllato da un altrettanto complesso sistema di rilevamento della velocità e della trazione. Un computer controlla ogni aspetto del movimento e dell’equilibrio cento volte al secondo togliendo al guidatore il fastidio di “tenere in piedi” Ginger.
La velocità media del “coso” è di tre volte quella di un pedone, circa 8 miglia l’ora, pari a quella di un buon corridore di jogging. L’autonomia è di 15 miglia con una carica a sei ore. Ginger ha anche un sistema antifurto computerizzato.
Secondo l’inventore si tratta dell’uovo di Colombo che rivoluzionerà il traffico dei centri urbani specie se i grandi centri urbani ne consentiranno l’uso sui marciapiedi. Difficile pensare, invece, che un sistema di trasporto del genere possa avere successo se fosse costretto a condividere le strade con auto, autobus, camion e moto. Qualche dubbio viene già sollevato negli USA sul prezzo: 3000 dollari paiono davvero molti se confrontati con altri sistemi di trasporto anche se Ginger non consterà praticamente nulla in manutenzione: circa 100 lire al giorno.
Ricordiamo che tra i più accesi estimatori di Ginger ci sono Jeff Bezos e Steve Jobs. Il fondatore di Amazon e il CEO di Apple, secondo alcune fonti, hanno investito milioni di dollari nel progetto, credendovi fermamente.
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Ginger rivelato
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