Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il progetto per una TV marchiata Apple annullato un anno fa?

Il progetto per una TV marchiata Apple annullato un anno fa?

Il progetto per la costruzione di una TV marchiata Apple sarebbe effettivamente esistito ma la Mela avrebbe abbandonato l’idea più di un anno addietro. È quanto emerge da un report dell’investitore Carl Icahn nel quale si riporta che Apple aveva un piano per l’arrivo di una Televisione a Ultra Alta Definizione (Ultra High Definition Television, UHDTV) per il 2016 ma l’idea sarebbe stata poi abbandonata.

Fonti non meglio specificate avrebbero indicato a The Wall Street Journal gli ambiziosi piani per l’UHDTV di Apple sono stati annullati dopo che i dirigenti hanno riconosciuto che poco poteva essere fatto per innovare in un settore già molto competitivo.

Apple avrebbe esaminato la possibilità di preparare una sua offerta per una TV a tutti gli effetti, considerando non solo gli schermi con risoluzione 4K ma anche l’integrazione di sensori e fotocamere avanzate che avrebbero permesso di attivare videochiamate con una specifica tecnologia denominata “FaceTime for the television”. Leader del settore quali Samsung, LG e Sony hanno giocherellato con idee simili ma la risposta dei consumatori a tali elementi di valore aggiunto è stata modesta.

Il progetto per l’ingresso nel mondo degli apparecchi TV ha visto Cupertino impegnata anche alla ricerca d’insolite tecnologie per i display nel tentativo di costruire dispositivi di nuova generazione, incluso un prototipo di display trasparente controllato da laser. Anche questo progetto sarebbe stato ad ogni modo annullato per interrogativi sull’efficienza energetica e sulla qualità delle immagini.

Apple, in effetti, è in possesso di vari brevetti riguardanti tecnologie sui display, incluse tecnologie per la creazione di schermi senza giunture, interfacce olografiche e altre ancora. Dopo l’acquisizione dell’israeliana PrimeSense sono state notate domande multiple per proprietà intellettuali relative a interfacce per gesture 3D e altre tecnologie che potrebbero essere integrate in futuri prodotti.

Anziché lavorare su un apparecchio TV, la Mela avrebbe scelto di concentrarsi su una Apple TV di nuova generazione con piani specifici che dovrebbero essere svelati in occasione della Worldwide Developers Conference di giugno. Secondo indiscrezioni che circolano da qualche tempo, si parla di un telecomando rinnovato con controlli touch, un App Store dedicato e d’integrazione con Siri. Si parla anche di accordi per nuovi canali di streaming con servizi in grado di competere con le offerte dei tradizionali operatori della tv via cavo.

Apple TV

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità