Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel, negli ultrabook del futuro sempre più Thunderbolt

Intel, negli ultrabook del futuro sempre più Thunderbolt

La porta Thunderbolt è parte integrante dei progetti di Intel per gli ultrabook (i notebook sottili su cui molti produttori puntano per scalzare dal trono il MacBook Air). Lo rivelano i documenti ottenuti dal sito VR Zone che mostrano come Intel spinga i produttori a prestare molta attenzione alla porta in questione, suggerendo anche di affiancare un largo connettore dock aggiuntivo che, nelle intenzioni del grande produttore di CPU dovrebbe affiancare la DisplayPort e consentire il collegamento di una “docking station”, un replicatore di porte posteriore al quale collegare cavi e in grado di agganciarsi al portatile con una sorta di meccanismo di chiusura a scatto (guardando i disegni in calce si comprende meglio ciò che vogliamo dire). Tutto quest’apparato consentirebbe l’accesso alla porta Ethernet dal dock e sfruttare la tecnologia VPro di Intel (gestione integrata dei tempi d’inattività) o la Connected Standby di Microsoft (connessione a Internet sempre attiva anche a computer spento).

Essendo Thunderbolt una combinazione tra PCI Express e DisplayPort, Intel suggerisce quali porte potrebbero essere messe a disposizione da un dock che sfrutta questo connettore: mini DisplayPort, HDMI via DP++, un connettore D-sub via USB, un controller USB interno per gestire le porte USB e l’audio e connessioni eSATA su bus PCI Express. Per quanto riguarda le connessioni USB 3.0, Intel preferisce Thunderbolt: più veloce, più semplice da implementare e con potenzialità di sviluppo molto promettente. Per conoscere tutto su Thunderbolt, vi rimandiamo a questo nostro completo articolo.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità