Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Per iPad l’effetto pandemia spinge le vendite

Per iPad l’effetto pandemia spinge le vendite

Nel primo trimestre del 2025 il mercato dei tablet torna a crescere secondo i dati pubblicati da Canalys, con un aumento delle spedizioni dell’8,5% su base annua, raggiungendo 36,7 milioni di unità: a guidare la ripresa è ancora Apple, che consolida la sua leadership grazie al ricambio degli iPad acquistati durante la pandemia.

Il boom post-Covid: iPad ancora protagonista

Nel Q1 2025 – lo stesso periodo di cui Apple ha appena comunicato i dati fiscalile spedizioni di iPad hanno toccato quota 13,7 milioni, segnando una crescita del +14% su base annua. La quota di mercato di Apple sale così al 37,3%, più del doppio rispetto alla rivale Samsung, che si ferma al 18%. Un risultato tanto più significativo se si considera che in questo trimestre Apple non ha presentato nuovi modelli.

La spinta alle vendite arriva invece da un fenomeno specifico: molti utenti stanno sostituendo gli iPad acquistati tra il 2020 e il 2021, quando la pandemia aveva reso il tablet uno strumento essenziale per scuola, lavoro e intrattenimento domestico. Dopo cinque anni, per molti dispositivi è arrivato il momento della pensione ed ecco che molti di questi dispositivi acquistati per sostituire i vecchi sono iPad.

Effetto pandemia Covid su iPad, risalgono le vendite - macitynet.it

Apple domina, Samsung cala e il ruolo delle aziende

Alle spalle di Apple si posiziona Samsung, con 6,8 milioni di unità spedite ma in calo del 5,2% rispetto al 2024. In terza posizione c’è Xiaomi, che mette a segno un’impressionante crescita del +52%, seppur partendo da numeri ancora contenuti. Seguono Lenovo (+18,8%) e Huawei, che invece perde il 12,2%.

Una parte del merito del movimento arriva dagli ambienti business. Secondo un sondaggio separato citato da Canalys, oltre il 20% delle aziende prevede di dotare la forza lavoro mobile con tablet, e un ulteriore 17% li considera un’alternativa economica ai computer per determinati ruoli.

Apple supera tutti nei ricavi dei processori per tablet

Tuttavia, il 30% degli intervistati non rileva una domanda significativa, segno che l’adozione nelle imprese è ancora percepita come discrezionale. In molti casi prevale la logica del BYOD (Bring Your Own Device), con i dipendenti che utilizzano il proprio iPad personale anche in ambito professionale.

Tutti gli articoli dedicati al mondo economico-finanziario sono disponibili nella sezione Finanza e Mercato di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli