Tra iPad Air di quarta generazione e iPad mini di sesta generazione le differenze sembrano poche, in realtà la presentazione di un anno successivo ha portato diverse novità con il modello più recente e più piccolo e dobbiamo dirvi che se il formato dello schermo e la possibilità di utilizzare tastiere abbinate alla custodia non sono uno ostacolo potrebbe essere molto più conveniente affidarsi al piccolo tablet di casa Apple per lavorare in scioltezza.
Per chi fosse indeciso tra l’uno e l’altro modello vi riportiamo qui un confronto sia tra le dotazioni sia un confronto estetico e funzionale e sopratutto dimensionale che mette i due iPad uno di fianco all’altro.
Prima di tutto la tabella che fornisce i confronti di partenza tra i due.
Qui sotto una galleria con i due modelli a confronto
Se il fronte di iPad mini 2021 è ben noto quelli che ci interessa mostrare qui sono i particolari del design. A partire dalle dimensioni che contengono Apple Pencil 2 nella sua lunghezza…
Rimane pure un po di spazio per proteggere la punta e non farla arrivare al raccordo con la parte lineare
Lo spessore è minimale e le finiture dell’alluminio, compreso qualla che si raccorda con la telecamera, sono perfette
Il lato superiore porta due dei quattro speakear che permettono l’ascolto ottimizzato sia in orizzontale che in verticale
il touch ID e’ stato trasferito sul pulsante sopra la telecamere proprio come su iPad Air di ultma generazione
Ancora una vista in questo angolo
Mettiamo a fuoco il LED
Giriamo iPad mini
qui vediamo il lato con la presa USB-C (sparisce il lightning dei precedenti mini) e i due speaker aggiuntivi
Dettaglio degli speaker e dei tasti di volume
La versione argento
Dettaglio di touch id e telecamera su questa versione
un’altra vista a confronto con le mani dell’utente
Ecco iPad Air di ultima generazione a confronto con iPad mini. Da questa foto è chiaro perché Apple non ha realizzato una tastiera smart ad hoc. I tasti sarebbero stati troppo piccoli
Qui il lato della prea USB a confronto
E qui i tasti di volume
Schermi e spessori a confronto
E qui le dimensioni ridotte di iPad mini in tutta evidenza
E infine la seconda parte della tabella del confronto tra caratteristiche. Dulcis in fundo i prezzi a confronto dei due modelli. Vi ricordiamo che periodicamente Amazon offre sconti su diverse varianti di iPad Air di quarta generazione e il modello base Wi-Fi è arrivato a 569 € nei giorni scorsi. Lo sconto normalmente va dal 6 all’8%.
Dalla somma di tutti questi fattori e tenendo conto dei prezzi di listino non scontati è chiaro che tranne che per la dimensione dello schermo e la possibilità di aggancio di tastiere quasi full-size il nuovo iPad mini è superiore in tanti aspetti al più costoso iPad Air e si candida a diventare, magari insieme ad Apple Pencil 2 e altri accessori di cui vi abbiamo parlato su questa pagina il più comodo e conveniente tablet-taccuino da portarsi in tasca o da utilizzare per lo smart working ovunque.
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.