Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » La tastiera estesa Apple compie 20 anni

La tastiera estesa Apple compie 20 anni

Macgeneration rammenta che a ottobre di venti anni addietro arrivava quella che è ritenuta da molti la migliore tastiera mai prodotta da Apple, l’Extended Keyboard II. Questa tastiera era spaziosa, dotata di meccanismi robusti, tasti pesanti al tatto ed era (parola di chi ha avuto modo di usarla) molto confortevole. La tastiera era amata per il rumore meccanico dei tasti (anche questo forse contribuiva a dare il senso di robustezza) ed era stata presentata contestualmente al Macintosh IIsi. Particolarità di tale modello era il tasto Shift (Maiusc): quest’ultimo poteva rimanere premuto agendo come una sorta di switch con il quale scegliere se bloccare o no le maiuscole. La tastiera era rialzabile, leggermente inclinata davanti, con i LED di stato e il tasto di accensione / spegnimento in alto a destra e il logo Apple colorato in alto a sinistra.

La tastiera più bizzarra che Apple abbia mai prodotto rimane ad ogni modo l’Adjustable Keyboard: presentata nel 1992 era divisa in due parti e aveva un particolare profilo studiato per rendere più semplice e comodo l’utilizzo della tastiera. La tastiera era provvista di pulsante di accensione, di espulsione del disco e controllo di volume. Commercialmente non ebbe un grande successo ma il sottoscritto ricorda perfettamente un brutto esemplare del modello, riprodotto qualche tempo dopo anche da Microsoft.

Sul sito Apple è oggi possibile acquistare due tipi di tastiera: la tastiera standard con il filo (quella con il tastierino numerico sulla destra) e quella compatta senza fili (bluetooth e senza tastierino numerico). Da qualche tempo non viene più proposta in fase di configurazione sullo  store un terzo tipo di tastiera che era un mix tra i due modelli: compatta ma con il filo. In realtà questo modello è ancora ordinabile. Quello che manca oggi è un modello con il tastierino numerico e senza fili: non è chiaro perché a tutt’oggi Apple non offra questa possibilità.


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli