Apple potrebbe vendere meno computer di quanti se ne potessero prevedere nelle passate settimane. La notizia di una riduzione delle previsioni di vendita non arriva direttamente da Apple ma dall’analista Shaw Wu.
Le previsioni (leggermente) più pessimistiche si riferiscono al trimestre di dicembre, quello che generalmente permette ad Apple di stabilire i record dell’anno. Secondo Wu dopo il trimestre di settembre, che sarà sicuramente positivo anche grazie alle alte vendite determinate dal back to school americano, il business di Apple comincerà a risentire della crisi che potrebbe ridurre la liquidità per i più abbienti dei clienti americani. A risentirne saranno soprattutto i modelli di fascia più alta; meno Macbook Air, quindi.
Secondo Wu questa situazione dovrebbe determinare una riduzione del prezzo medio (e quindi anche del fatturato) per il trimestre di settembre. Il fatturato sarà di 8,2 miliardi contro gli 8,3 miliardi previsti in precedenza con un profitto di 1,19 dollari contro gli 1,24 preventivati. In totale le vendite di Mac dovrebbero restare 2,8 milioni. In dicembre le vendite dovrebbero totalizzare 11,4 miliardi di dollari contro gli 11,5 miliardi previsti e profitti per 1,90 dollari per azione contro 1,96 previsti.
Wu continua a consigliare l’acquisto di Azioni Apple, ma ha ridotto il target azionario da 220 a 205$.