Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » L’erede di Sony Ericsson P990i arriverà  nel 2007 e si chiamerà  P1

L’erede di Sony Ericsson P990i arriverà  nel 2007 e si chiamerà  P1

Prima ancora che il termine smartphone fosse coniato, Sony Ericsson rivoluzionò il mondo dei cellulari realizzando il modello P800, uno dei primissimi a integrare le funzioni telefoniche con quelle di un computer palmare. Nel tempo la famiglia si è aggiornata con i modello P900 e la variante P910i, infine con il discusso P990. Quest’ultimo offre una serie impressionante di funzioni integrate, a partire dalla tecnologie UMTS, fotocamera da 2 MP per arrivare alla radio FM integrata, ma il consistente ritardo della presentazione ha creato qualche problema. A prescindere dalla bontà  costruttiva e funzionale che da sempre caratterizza i terminali Sony Ericsson, tutta la serie P è basata sul sistema operativo Symbian, allora decisamente più efficiente e stabile della concorrenza. Il P990 invece è giunto sul mercato quando il settore degli smartphone è stato conquistato dal sistema operativo Microsoft Windows Mobile, inoltre gli smartphone vedono una concorrenza sempre più agguerrita da parte dei palmari che integrano funzioni telefoniche e molto altro ancora, basti citare i ricevitori GPS.

Ciò nonostante i numerosi fan della serie P non potranno fare a meno di accogliere con trepidazione la notizia: Sony Ericsson sta lavorando all’erede del discusso P990i. Il nuovo modello si chiamerà  Sony Ericsson P1i e, se la tabella di marcia sarà  rispettata, sarà  disponibile prima della fine del 2007, in una data non meglio precisata che comunque cadrà  nel terzo trimestre di quest’anno.

Passiamo alla caratteristiche salienti. Dalle prime foto rilasciate dal costruttore risulta evidente che il venturo P1i vedrà  la scomparsa dello storico flip con tastiera numerica frontale, inoltre cambiano considerevolmente le forme e le dimensioni. Lo spessore risulta di molto inferiore rispetto all’attuale P990i inoltre Sony Ericsson dichiara un ingombro inferiore del 25 per cento rispetto allo smartphone attuale.
L’altro cambiamento rivoluzionario è rappresentato dalla tastiera: fino a oggi la serie P ha integrato una tastiera completa QWERTY, prima sul retro del flip, successivamente integrandola direttamente nel corpo del cellulare. Da sempre però molti utenti ne hanno criticato le dimensioni troppo contenute dei tasti che, in molti casi, ne rendono scomodo o quasi impossibile l’utilizzo. Il P1i adotta così una serie di tasti multifunzione, a ognuno dei quali sono associate due lettere dell’alfabeto e, a seconda dei casi, numeri e altri simboli indispensabili in un cellulare.

Il sistema operativo rimane Symbian ora in versione 9.1 e rimane sempre l’interfaccia grafica UIQ (versione 3.0) che caratterizza la famiglia P sin dalla nascita. Il collegamento alla rete cellulare è con tecnologia di terza generazione UMTS (oltre che Triband GPRS 900/1800/1900) e finalmente, per la prima volta è integrata anche la tecnologia Wi-Fi per il collegamento ai punti di accesso. Così oltre a poter effettuare videochiamate e beneficiare del trasferimento dati UMTS, il nuovo P1i è già  pronto per effettuare chiamate vocali tramite tecnologia VoIP.
Per quanto riguarda l’utilizzo come client email, il nuovo P1 è in grado di supportare sia la tecnologia Microsoft Exchange ActiveSync, sia quella BlackBerry Connect versione 4.0.

Ovviamente anche la fotocamera integrata subisce un aggiornamento passando dai precedenti 2 MP del P990i ai 3,2 del futuro P1. Per meglio supportare le esigenze di archiviazione degli utenti nella confezione sarà  inclusa una scheda di memoria di 512 MB.

Oltre all’anteprima del P1i, Sony Ericsson ha annunciato anche il modello T650i destinato alla fascia media di mercato. Con schermo da 1,9 pollici in materiale antigraffio, anche questo modello è un terminale UMTS dotato di fotocamera da 3,2 MP. La dotazione comprende la tecnologia Bluetooth e una schedina da 256 MB per contenere la musica che si potrà  gestire con il media player integrato di serie. Sony Ericsson T650i sarà  disponibile nelle due varianti di colore verde e blu.

Sempre curato nel design e con il formato a scorrimento, il modello S550i è il nuovo terminale Sony Ericsson pensato per gli utenti più attenti alla moda e alla personalizzazione. Il desktop e la grafica dello schermo variano automaticamente a seconda delle stagioni e dell’orario. Rimangono le funzionalità  di media player e la tecnologia Bluetooth, mentre il collegamento alla rete è Triband GPRS ed EDGE.

L’ultimo modello annunciato è l’entry level T250i che nelle intenzioni del costruttore mira a portare design ricercato e funzionalità  avanzate anche nei terminali più economici. Lo spessore sarà  di soli 12,6 millimetri ciò nonostante saranno integrati la radio FM con RDS, una fotocamera VGA e la confezione includerà  gli auricolari stereo.
Tutti i modelli presentati da Sony Ericsson saranno disponibili a partire dal terzo trimestre di quest’anno.
[A cura di L. M. Grandi]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità