Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Live 8: concerti, streaming e (quasi) tutta la musica su iTunes

Live 8: concerti, streaming e (quasi) tutta la musica su iTunes

Sabato 2 luglio il mondo sarà  scosso dalle vibrazioni prodotte da chitarre, percussioni e voci, le armi dei gruppi musicali che hanno aderito al Live 8.

A vent’anni dal Live Aid i concerti del Live 8 si terranno in nove città  (Londra, Parigi, Berlino, Roma, Philadelphia, Barrie, Tokio, Johannesburg e Mosca) più un’appendice finale il 6 luglio ad Edimburgo, dove si terrà  il summit dei G8.

Gli organizzatori chiedono a tutti gli interessati di “firmare” un’unica proposta: ridurre il debito dei paesi del terzo mondo.
L’organizzatore del Live 8 Bob Geldof presenterà  al G8 di Edimburgo un progetto fattibile per raddoppiare gli aiuti, ridurre i debiti e rendere eque le leggi del commmercio internazionale.

Ma come verrà  vissuto il Live 8 su Internet e nel multimedia online?
Per la prima volta saranno trasmessi in streaming e il replica i concerti della manifestazione.
Il portale di riferimento è quello di AOL del gruppo Time Warner, gruppo editoriale che proprio da pochi giorni ha preso atto di un cambiamento in atto sulla rete decidendo che tutti i video online non saranno più a pagamento sui siti del gruppo, stanno già  seguendo a ruota molti altri big player della rete.

Con la disponibilità  di Google Video AOL ha deciso di attivare entro qualche settimana “AOL Video Hub”, analogo anche per le modalità  a Google Video, infatti AOL rilascerà  AOL Video Player, in grado di leggere come Google Video Viewer una svariata quantità  di formati video. C’è da scommettere che Yahoo! e MSN non staranno a guardare per molto.

I concerti di Live 8 saranno visibili in formato Real (con un ritardo inferiore al minuto rispetto alla diretta) su AOL Music, uno ad uno tra Parigi, Londra, Berlino, Toronto, Philadelphia o Roma ma anche disponibili tutti insieme live in un “global feed”, si raccomanda l’uso di Firefox perché Safari, Opera ed iCab non sono supportati.

Le trasmissioni di AOL negli Stati Uniti sul web sono sponsorizzate massicciamente da Windows XP (con lo slogan “collect, rip, mix, groove”, vi ricorda nulla?), cosa che permetterà  a Bill Gates di apparire sul palco di Londra, unico se non raro tra i non-cantanti, per una dichiarazione di circostanza. Interessante invece notare che campeggia sulla pagina di AOL UK la pubblicità  di iTunes + iPod (come si vede a lato).

Da un punto di vista musicale spicca l’offerta online molto ricca, grazie alla vetrina globale offerta dai concerti.

Il maggior negozio di musica digitale del mondo, iTunes Music Store di Apple, ha reagito con prontezza su tutti i jukebox mondiali dove Apple ha attivato la vendita di canzoni.

In attesa che l’iniziativa i2010, di cui vi raccontavamo non molte ore fa, fonda le differenti royalty nazionali europee in una unica per i paesi dell’Unione, l’offerta online di musica del Live 8 è utile spunto per riflettere e notare come Apple sia costretta ad offrire a macchia di leopardo le canzoni dei partecipanti ai concerti del 2 luglio nelle varie nazioni. Complicatissima la lista delle licenze degli editori musicali che sono presenti con alcuni artisti in certe nazioni e mancano in altre.

Fortunatamente, però, Apple ha creato sezioni dei suoi negozi nazionali alle quali si può accedere e avere a disposizione i link ai cantanti a disposizione per quel mercato.

Ad esempio, per acquistare i brani dei cantanti che hanno musica disponibile al pubblico italiano su iTunes, basta partire da questo link di iTunes Music Store. Apparirà  un elenco delle sedi dei concerti e dei cantanti dati per presenti, su ciascuno è presente un collegamento con la sezione del negozio che lo riguarda.

Per chi fosse interessato presentiamo qui di seguito una lista dei cantanti, così come sono illustrati da iTunes Music Store, per i vari paesi, con i brani acquistabili e quelli non acquistabili, per ciascuna nazione.

iTunes Music Store ITALIA

La lista ufficiale dei cantanti presenti al Circo Massimo di Roma è la seguente: Antonello Venditti, Articolo 31, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Duran Duran, Elisa, Faith Hill, Francesco De Gregori, Gemelli Diversi, Irene Grandi, JovanoTTi, Laura Pausini, Le Vibrazioni, Ligabue, Max Pezzali, Negramaro, Negrita, Nek, Noa, Piero Pelù, Pino Daniele, Povia, Renato Zero, Tim McGraw, Tiromancino e Velvet.

Apple sull’iTunes italiano riesce a vendere la musica di questi elencati e altri non elencati in modo completo, tranne Elisa (fedele a Messaggerie Digitali per contratto), Negramano e Tim McGraw. In compenso sono elencati Vasco Rossi e Zucchero che al momento non sono dati per certi al concerto romano.

Per quel che riguarda gli artisti stranieri presenti negli altri concerti del Live 8, dall’iTunes italiano non è possibile comperare la musica di alcuni big come: Elton John (se non solo 6 canzoni tratte da compilation), Madonna, Paul McCartney, Andrea Bocelli (fedele a Messaggerie Digitali per contratto), Craig David, Dave Matthews Band e Linkin Park (se non solo 6 canzoni tratte da compilation). C’è da osservare che Madonna e Paul McCartney non hanno alcuna presenza nemmeno in tutti gli altri iTunes Music Store, mentre Elton John ce l’ha, in minima parte in Gran Bretagna e in modo piuttosto vasto negli USA.

iTunes Music Store USA

La lista ufficiale dei cantanti presenti al Museo d’Arte di Philadelphia è la seguente: Alicia Keys, Black Eyed Peas, Bon Jovi, Dave Matthews Band, Def Leppard, Destiny’s Child, Jay-Z, Josh Groban, Kaiser Chiefs, Keith Urban, Linkin Park, Maroon 5, P Diddy, Rob Thomas, Sarah McLachlan, Stevie Wonder e Toby Keith oltre al presentatore/cantante Will Smith. Come già  precisato mancano dal negozio USA pochi come Madonna e Paul McCartney.

Dei “nostri” artisti in USA (tra quelli annunciati per il Live 8 da Apple) c’è la disponibilità  solo di Andrea Bocelli (troppo richiesto per essere relegato al solo sistema, incompatibile con la piattaforma Mac, delle Messaggerie Digitali), Irene Grandi, JovanoTTi, Laura Pausini, Max Pezzali, Nek e Zucchero.

Seppur più ricca che altrove, nell’iTunes statunitense si possono comperare canzoni di svariati artisti africani mentre negli altri iTunes si arriva solo a due o tre nomi tra quelli elencati.

iTunes Music Store GRAN BRETAGNA

La lista ufficiale dei cantanti presenti a Hyde Park a Londra è la seguente: African Children’s Choir, Annie Lennox, Bob Geldof, Coldplay, Dido, Elton John, Joss Stone, Keane, The Killers, Madonna, Mariah Carey, Ms. Dynamite, Paul McCartney, Pink Floyd, Razorlight, REM, Robbie Williams, Scissor Sisters, Snoop Dogg, Snow Patrol, Stereophonics, Sting, Travis, U2, UB40 e Velvet Revolver.

I brani di costoro sono tutti in vendita nel negozio britannico di Apple tranne African Children’s Choir e poi i già  citati Madonna e Paul McCartney che sono assenti come Craig David, Dave Matthews Band, P Diddy e Tim McGraw sul palco in altre città  del Live 8.

Mancano quattro italiani del Live 8 nei listini di iTunes UK: Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Francesco Renga e Negramano.

iTunes Music Store FRANCIA

Al Palais de Versailles di Parigi sono accreditati a partecipare: Andrea Bocelli assieme alla Philarmonie der Nationen, Amel Bent, Axelle Red, Calogero, Cerrone/Nile Rogers, Craig David, The Cure, David Hallyday, Diam’s, Dido, Disiz La Peste, Faudel, Florent Pagny, Kool Shen, Kyo, Louis Bertignac, Matt Copora, Muse, Placebo, Raphael, Shakira, Sheryl Crow, Tina Arena, Yannick Noah e Youssou N’Dour.

Di questi presenti nella capitale francese l’iTunes d’oltralpe elenca quasi tutti, tranne Craig David, David Hallyday (sostituito da un quasi omonimo Johnny Hallyday), Kool Shen e Matt Copora. Assenti anche Razorlight, Tim McGraw, Dave Matthews Band e Linkin Park che invece suoneranno in altri concerti del Live 8.

Tra i “cugini” italiani presenti al Live 8 altrove, sono tutti in vendita su iTunes Francia tranne Biagio Antonacci, Francesco Renga e Negramano.

iTunes Music Store GERMANIA

Attorno alla Colonna della Vittoria (Siegessà¤ule) di Berlino il Live 8 locale vedrà  partecipare: A-Ha, Audioslave, Bap, Brian Wilson, Chris de Burgh, Crosby Stills & Nash, Die Toten Hosen, Faithless, Green Day, Herbert Grà¶enemeyer, Joana Zimmer, Juan Diego Florez, Juli, Katherine Jenkins, Reamonn, Renee Olstead, Roxy Music, Sasha, Silbermond, Sà¶ehne Mannheims e Wir Sind Helden. Tutti disponibili su iTunes Music Store Germania tranne Bap, come anche tra gli italiani Francesco Renga e Negramano, in questa nazione evidentemente la musica italiana ha una lunga tradizione, dovuta anche ai tanti emigrati.

Tra i cantanti stranieri nel negozio tedesco di Apple sono assenti Craig David, Dave Matthews Band e Linkin Park.

iTunes Music Store CANADA

In Canada, al Park Place di Barrie, Dan Aykroyd presenterà  i seguenti artisti: African Guitar Summit, Barenaked Ladies, Blue Rodeo, Bruce Cockburn, Bryan Adams, The Bachman Cummings Band, Deep Purple, DMC, DobaCaracol feat. Kna’an, Gordon Lightfoot, Great Big Sea, Jann Arden, Jet, Les Trois Accords, Mà¶tley Crà¼e, Our Lady Peace, Sam Roberts, Simple Plan, Tegan & Sara, The Tragically Hip e Tom Cochrane.

Non si possono acquistare sul locale iTunes Music Store i brani di The Bachman Cummings Band e DMC che suonano in Canada, non presenti a listino anche Ms. Dynamite, Stereophonics, Travis, Cerrone/Nile Rogers, Florent Pagny e Yannick Noah impegnati nelle altre città  del Live 8.

I soli italiani venduti da Apple in Canada, tra quelli del Live 8, sono: Irene Grandi, Laura Pausini, Max Pezzali, Nek e Zucchero.

Per onore di cronaca il Live 8 si terrà  anche nella piazza Rossa di Mosca, a Newtown/Johannesburg in Sud Africa e a Tokio dove, grazie al fuso orario, i giapponesi inaugureranno questo evento globale.

Si stima che il Live 8 possa essere visto, solo attraverso i canali televisivi che lo seguiranno in diretta (RaiTre e Sky canale 109 in Italia a partire dalle ore 14), da oltre due miliardi di telespettatori, ai quali bisognerà  aggiungere l’audience radiofonica, quella Internet e naturalmente i fortunati presenti nelle piazze delle città  ospitanti.

Non sappiamo se Live 8 riuscirà  nei nobili intenti ma è già  riuscito a cambiare in meglio alcune disponibilità  multimediali attraverso il web.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità