Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » L’Ue: “Nessuna azione contro Apple”

L’Ue: “Nessuna azione contro Apple”

“La mia intenzione era solo quella di suscitare un dibattito, non quella di sollecitare un’azione contro Apple”. Con queste parole, pronunciate durante una conferenza stampa di fronte ai giornalisti che la sollecitavano in materia, Meglena Kuneva, commissario europeo per i consumatori, fa un passo indietro rispetto agli (apparentemente) bellicosi proclami di qualche giorno fa contro iTunes e il sistema “chiuso” adottato da Apple per la musica digitale.

“La mia intenzione – ha detto al Kuneva riferendosi all’intervista rilasciata al periodico tedesco Focus – era solo una: lanciare una provocazione in materia di musica digitale, richiamando l’attenzione sul metodo migliore per far decollare questo innovativo sistema di scaricare ed usufruire della musica. Azioni legali contro Apple? Niente di questo. Stiamo lavorando con il commissario antitrust Neelie Kroes e non abbiamo trovato alcuna ragione di intraprendere azioni di questo tipo”.

La Kuneva ha respinto anche i parallelismi con Microsoft: “La quota di mercato di Apple non è paragonabile a quella di Microsoft e quindi non c’è alcuna ragione di vedere un riferimento incrociato tra le due vicende”

Le parole del commissario sembrano, a prima vista, suscitare qualche difficoltà  per le associazioni dei consumatori che in vari paesi (tra cui anche l’Italia) hanno dato l’assalto all’arma bianca al sistema Drm di Apple e allo stretto vincolo tra la musica scaricata da iTunes e iPod. Anche ammesso che i vari ombudsman e le autorità  nazionali decidessero di intraprendere qualche tipo di iniziativa concreta e severa, completando l’accerchiamento, Apple sembra essere nelle condizioni di trovare qualche alleato a Bruxelles cui potrebbe chiedere chiarimenti e un supporto se non addirittura intraprendere a sua volta un’azione contro i governi che volessero obbligarla a modificare FairPlay.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità