Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Sconti speciali » Mobile apps & Game Developer, Network Specialist: due nuovi corsi con tirocinio in azienda

Mobile apps & Game Developer, Network Specialist: due nuovi corsi con tirocinio in azienda

JOB4mi nasce da un idea di 4 enti specializzati nella formazione tecnico professionale post diploma. Quattro realtà del territorio milanese – AFOL Est, AFOL Milano, EMIT Feltrinelli, IFOA – mettono in comune le proprie esperienze per offrire ai giovani diplomati percorsi formativi fortemente orientati a soddisfare le richieste dell’attuale mercato del lavoro in sinergia con un ampio network di imprese.

Èspero, con la sua ventennale esperienza formativa nel mondo Mac e iOS, si è aggiunta al team progettando un corso per una professione vincente: lo sviluppatore di Apps professionali e ludiche. Partiamo proprio dal corso Mobile Apps & Game Developer, intervistando uno degli autori, Roberto Vergani.

D: L’utilizzo di smartphone e tablet sta vivendo un vero re proprio boom, e di conseguenza il numero di apps disponibili. Quali prospettive di lavoro si aprono per il profilo professionale  ‘Sviluppatore di apps’?
“Come è successo a fine anni ’90 nel mondo del Web, oggi stiamo assistendo ad un vero e proprio shortage di risorse qualificate da impiegare nei processi di produzione di Mobile Apps. E mentre per il mondo web esiste un teorico rapporto 1:1 tra azienda e sito (un sito per azienda), nel mondo delle Apps stiamo assistendo ad una tendenza ad avere addirittura più di un app all’interno di una singola azienda. Tradotto in termini di mercato, ci aspettiamo per il 2013 una richiesta di app italiane enorme e non vediamo una sufficiente offerta di mercato. Ad esempio, tutte le agenzie di comunicazione oggi propongono lo sviluppo di Apps ai propri clienti ma in pochissime si sono già strutturate internamente. E questo semplicemente perché le risorse preparate sul tema sono meno di quelle che servirebbero”.

D: Roberto, ci puoi indicare tre motivi per cui un neo diplomato dovrebbe scegliere questo corso?
“Mentre nel mondo Web si può cercare di auto-formarsi, pur con tutti i limiti – prosegue  Roberto Vergani con tono appassionato – Purtroppo per lo sviluppo di Apps non è così. Le tecniche da apprendere sono abbastanza complesse e richiedono un approccio didattico piuttosto serio.
La programmazione ad oggetti, alla base di tutti gli sviluppi di Apps, è solo il primo passo da affrontare con metodo e con una guida esperta. Ma bisogna anche apprendere nuove tecniche di progettazione delle interfacce, nuove metodologie di interazione. E non dimentichiamoci anche la necessità di comprendere le problematiche inerenti i processi di approvazione di Apple per la messa online delle Apps. Insomma, materie nuove e metodologie nuove che solo un corso strutturato è in grado di fornire in modo produttivo ed efficiente”.

Il secondo corso che prendiamo in analisi é il Network Specialist, per formare esperti di rete con il top delle tecnologie disponibili, come Cisco. Ne parliamo con Francesco Buzzoni, da anni coordinatore dei corsi in IFOA, uno dei quattro enti coinvolti nel progetto job4mi.

D: Francesco, quali prospettive di lavoro si aprono per il profilo professionale del Network Specialist o esperto di reti?
“Le prospettive di lavoro per il Network Specialist riguardano ruoli all’interno di aziende tipicamente di medie e grandi dimensioni, che hanno tecnici informatici per la gestione degli hardware e dei software e per l’assistenza agli utenti interni. L’esperto di reti si può inserire anche all’interno di società che offrono servizi ICT (system integrator e software house), oppure ancora può spendersi presso i grandi operatori di TLC (carrier) e/o presso multinazionali produttrici di tecnologie ICT (vendor). Come vedete non c’é che l’imbarazzo della scelta”.

D: Quali potrebbero essere i tre motivi per cui un neo diplomato dovrebbe scegliere questo corso?
“Il primo motivo è la presenza di docenti professionisti del settore ICT, che esercitano quotidianamente la loro attività come consulenti o dipendenti presso aziende di ogni dimensione e quindi portano in aula le competenze al livello più aggiornato possibile. Un secondo motivo a favore di questo corso è il taglio molto pratico delle lezioni con moltissime esercitazioni e casi aziendali durante tutto il corso e la possibilità di ottenere certificazioni industriali riconosciute in tutto il mondo (Cisco e Microsoft).

Infine, come terzo motivo per scegliere questo percorso formativo citerei soprattutto l’opportunità di fare colloqui (dopo che si sarà stati appositamente preparati in aula a sostenerli) con le aziende del territorio per realizzare uno stage di 3 mesi che permette di applicare quanto appreso i mesi prima in aula”.

D: Quando partono i corsi e come ottenere maggiori informazioni?
I corsi partono tra gennaio e febbraio 2013 per cui il tempo per l’iscrizione è limitato.
Ogni corso ha una durata di 950 ore di cui 470 d’aula e 480 di tirocinio presso un’azienda.
I corsi sono a pagamento e per iscriversi è necessario un colloquio di orientamento.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito www.job4mi.it e a compilare il form di contatto. Oppure telefonare a Eleonora Mazzetto – IFOA, 02.267.050.56.
Non perdre l’occasione.

job4i.it espero

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità