Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Mozilla ha adottato lo standard video VP9 di Google

Mozilla ha adottato lo standard video VP9 di Google

Firefox diventerà a lungo termine compatibile con i video nel formato VP9 voluto da Google. Nell’ultima nightly buld è stato integrato il supporto al formato in questione; le future release alpha e beta saranno le prime con il supporto integrato del formato: le versioni definitive arriveranno non prima di marzo del prossimo anno.

VP9 è un codec di nuova generazione, aperto e libero da royalty fortemente voluto da Google in competizione con il codec H.265 del consorzio MPEG (parzialmente con royalty). La scelta di appoggiare il codec di Google è semplicemente politica: Mozilla sta da qualche tempo sviluppando Daala, un codec aperto con l’obiettivo è di superare H.265 e VP9, creando un algoritmo di codifica e decodifica che sia insieme di altissima qualità e privo di brevetti. Intorno a questo progetto Mozilla ha raccolto un gruppo di sviluppatori che comprende anche Jean-Marc Valin inventore di Opus, standard per la codifica audio, Tim Terriberry leader del progetto Theora, Jack Moffit co-fondatore di Xiph e autore di Icecast e Monty Montgomery autore di Ogg Vorbis.

Apple finora ha sempre appoggiato il diffuso codec H.264 e anche se non lo ha mai dichiarato ufficialmente è molto probabile che appoggi anche l’H.265; a gennaio di quest’anno, l’International Telecommunication Union (ITU) ha approvato lo standard video che dovrebbe prendere il posto dell’attuale H.264 e che promette di riprodurre video ad alta risoluzione con un consumo di banda dimezzato rispetto al precedente.

vp9 mozilla home

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità