Home Macity Curiosità Nokia porterà il 4G sulla Luna e pensa già al 5G

Nokia porterà il 4G sulla Luna e pensa già al 5G

Nokia si è aggiudicata un contratto del valore di 14,1 milioni di dollari per portare la tecnologia 4G LTE sulla Luna per migliorare i sistemi di comunicazioni impiegati in precedenza.

Ricordiamo che con il progetto Artemis la NASA vuole tornare sulla Luna nel 2024 riportando un altro astronauta e, per la prima volta anche una donna. Per migliorare e far progredire le tecnologie spaziali la NASA ha anche lanciato l’iniziativa Tipping Point per cercare proposte di società private in grado di promuovere la tecnologia spaziale.

Nella maggior parte dei casi le società che si aggiudicano uno dei contratti dell’iniziativa Tipping Point hanno a che fare con sistemi per fornire carburante ai veicoli nello spazio, soluzioni per inviare carichi utili più pesanti e così via. Invece il progetto vinto da Nokia per portare il 4G sulla Luna rientra tra le iniziative che puntano a rendere disponibile nello spazio una esperienza considerata essenziale sulla Terra.
nasa logo 1200La versione di Nokia del 4G per la Luna è stato progettato per resistere alle condizioni estreme di temperatura, radiazioni, al vuoto e anche a vibrazioni e impatto durante le fasi di lancio e atterraggio. Tutto questo rispettando i rigorosi limiti per dimensioni, peso e alimentazione dei carichi utili per lo spazio. In passato per le missioni Apollo gli ingegneri della NASA impiegavano le comunicazioni radio tramite stazioni base, relè e una rete di trasmettitori. Così si ritiene che l’impiego del 4G grazie a Nokia renderà il sistema più versatile ed efficiente.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Nokia sono disponibili da questa pagina. Invece per tutti gli articoli di macitynet che parlano della tecnologia di connessione cellulare 5G si parte da qui. Tutti i modelli dei nuovi iPhone 12 in arrivo supportano il 5G: tutte le novità degli iPhone 12 sono riassunte in questo articolo. Invece tutto quello che Apple ha presentato nel keynote del 13 ottobre è riassunto qui.

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,954FansMi piace
93,812FollowerSegui