Portabilità iliad, come trasferire il nostro numero di telefono sulla SIM iliad

Abbiamo comprato una SIM iliad con il piano ricaricabile da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati. Ecco come funziona la portabilità iliad e la procedura per continuare a usare il nostro numero di cellulare con le tariffe iliad a basso costo

iliad sim1200 2

Nella marea di offerte e piani tutti molto simili tra loro proposti dagli operatori mobile finora conosciuti, l’ingresso delle tariffe iliad in Italia è davvero una ventata di novità: in questo articolo raccontiamo la nostra esperienza con la portabilità iliad per continuare a usare il nostro numero di cellulare con il nuovo, quarto operatore mobile nazionale.

Possiamo anticipare che l’intera procedura, dalla sottoscrizione del piano ricaricabile alla consegna e attivazione della SIM Iliad, è stata gestita in modo semplice, rapido interamente online: tutto si è svolto senza problemi, senza intoppi e in tempi rapidi.

portabilità iliad foto confronto offerta iliad in italia con tim, vodafone e trePer poter usufruire delle tariffe iliad di lancio nel nostro Paese, quindi la ricaricabile da 5,99 euro al mese per 30 GB di dati più chiamate e SMS illimiati e altro ancora, non è necessario provenire da un altro operatore: chiunque può sottoscrivere questo piano anche senza portare il proprio numero di telefono.

Nel nostro caso però abbiamo sfruttato la portabilità iliad per trasferire il nostro numero di cellulare storico sulla SIM del nuovo operatore. L’opzione per la portabilità iliad è ben evidenziata già nella prima fase di registrazione, quando occorre inserire i nostri dati personali, incluso il codice seriale della SIM che stiamo utilizzando e il numero di cellulare che desideriamo trasferire sulla SIM iliad.

iliad in italia9Come succede per il passaggio tra qualsiasi operatore, anche per la portabilità iliad occorrono 2-3 giorni lavorativi. Non appena attiviamo la SIM iliad per la prima volta veniamo informati con una mail che iliad ha inviato una richiesta di interruzione del nostro piano di abbonamento con l’operatore attuale e anche per trasferire il nostro numero di telefono sulla SIM iliad.

Nei 2-3 giorni di tempo che intercorrono tra l’invio della richiesta da parte di iliad al trasferimento effettivo, lo smartphone con la SIM iliad funziona con il numero di telefono associato alla SIM, di fatto un numero temporaneo.
Portabilità iliad, come funziona la procedura per passare alle tariffe iliad low costPer chi deve essere sempre e comunque raggiungibile è possibile attivare la SIM iliad, rimuoverla e continuare a usare la SIM dell’operatore che stiamo per abbandonare che continua a funzionare per tutti i 2-3 giorni necessari per completare la pratica.

Quando la portabilità iliad è stata completata la vecchia SIM cessa di funzionare: a questo punto non occorre fare altro che rimuovere e gettare la SIM dell’operatore precedente, inserire la SIM iliad che ora è associata al nostro numero di cellulare di sempre.

sim iliad 4Come anticipato l’intera procedura di portabilità iliad si è svolta senza intoppi di alcun tipo ed entro l’intervallo di tempo tipico per questa operazione. Nel nostro caso l’attivazione della SIM iliad è stata effettuata giovedì, giorno da cui è stata avviata la pratica e da cui devono decorrere 2-3 giorni lavorativi.

Tenendo presente che sabato e domenica non rientrano nel conteggio, la portabilità iliad del nostro numero di telefono è avvenuta lunedì mattina, quindi esattamente entro le tempistiche standard.

Tutti gli articoli iliad su Macitynet

Su Macitynet abbiamo seguito l’arrivo del nuovo quarto operatore mobile nazionale a partire dalle anticipazioni, alla presentazione di iliad Italia svoltasi a Milano, con approfondimenti sulle tariffe iliad in offerta lancio da 5,99 euro al mese per 30 GB più chiamate e SMS illimitati, passando per negozi e distributori automatici Simbox, alla sottoscrizione del piano via Internet con consegna della SIM iliad a casa, come verificare la copertura iliad prima di abbonarsi, infine anche con un tutorial su come attivare la SIM iliad una volta consegnata a domicilio.
Leggete anche il nostro ultimo articolo sulle modalità di spedizione della SIM iliad via mail o via corriere e relativi problemi e soluzioni.