Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Prepararsi a Jaguar – parte 1

Prepararsi a Jaguar – parte 1

Quanto spazio è necessario per installare Jaguar?
Una installazione ex-novo richiede uno spazio libero di circa 1,3 GB che potranno alla fine non essere interamente occupati dal sistema ma che vi permetteranno di lasciare dello spazio libero per la funzionalità  di swap.
Inoltre in fase di installazione vi sara’ data la possibilita’ di utilizzare dischi con spazio inferiore ma dovrete, in una fase inoltrata dell’installazione stessa, decidere quali driver di stampa e linguaggi aggiuntivi non inserire sul vostro hard disk: vi consigliamo comunque di installare sempre il supporto alla lingua inglese, tedesca, francese magari tralasciando le lingue orientali se non avete interessi precisi… potrete inserirle in un secondo momemto come anche i driver per le stampanti che sono presenti sul secondo CD di installazione in pacchetti separati e installabili singolarmente.

In quanti modi e’ possibile installare Jaguar?

Le opzioni sono 3:
– installazione ex-novo (sostituzione totale del vecchio sistema, utenti, preferenze, librerie)
– installazione Archivia e installa (mantenimento utenti, preferenze e librerie personalizzate)
– installazione di upgrade: quest’ultima e’ fortemente sconsigliata perchè potrebbe lasciare il vostro sistema “sporco” e portare dei problemi con i driver, le applicazioni e le librerie non aggiornate.

L’installazione ex-novo non necessita di molte spiegazioni creerà  nuove cartelle utenti, nuova cartella applicazioni “dimenticando” le vostre vecchie preferenze.
In questo caso dovrete fare un paziente lavoro di reinstallazione e di recupero di preferenze, chiavi di accesso a pagine web, setting di programmi di posta etc…
Se avete intenzione di utilizzare questa opzione sarebbe intelligente farlo in una partizione a parte del vostro hard disk oppure su un disco esterno soprattutto se volete effettuare un periodo di “sperimentazione” del nuovo sistema e mantenere il vecchio sistema da cui recuperare i dati utili nel caso riteniate sia una perdita di tempo il doversi annotare le singole impostazioni.
I vantaggi dell’installazione ex novo risiedono nel fatto che se si “ripulisce” l’hard disk con una formattazione prima dell’install, si evitano tutti i problemi di frammentazione ed alcune applicazioni che hanno risorse sparse per il disco potrebbero avvantaggiarsene con una reinstallazione.

Molto meglio per gli utenti non espertissimi utilizzare l’opzione ARCHIVIA E INSTALLA che ovvia all’inconveniente ma occorre farlo con qualche precauzione.
Attenzione: questa installazione richiede uno spazio aggiuntivo di 600 MB che porta al totale di spazio disponibile prima dell’operazione a circa 1.9 GB; potete, come spiegato in precedenza, di installare in un primo momento alcune lingue e alcuni driver ma lo spazio necessario non scenderà  mai al di sotto di 1.1 GB circa.

Prima di tutto selezionate il volume dove volete installare il sistema poi cliccate sul bottone Opzioni selezionate Archivia e Installa: questa, come abbiamo detto effettua una registrazione della versione precedente del sistema preservando preferenze, cartelle utenti e le applicazioni preinstallate non di sistema che non sono poi aggiornate da Jaguar.
Vengono collocate nella cartella “Previous system” insieme alla varie librerie, ai file di sistema, alle cartelle degli utenti e developer; possono essere lasciate li’ per qualche tempo oppure trasferite direttamente nella relative cartelle del nuovo sistema quando dall’uso del software aggiornato vi accorgerete che alcune funzionalità  (un esempio per tutti le librerie DiVX in QuickTime) non vengono supportate correttamente.

Quali file all’interno della cartella “Previous System” e’ possibile cancellare da subito per liberare spazio?
Lo vedremo nella seconda parte del tutorial… appena installato Jaguar.

Per quanto riguarda l’installazione di upgrade:
Quest’ultima e’ fortemente sconsigliata, addirittura dalla stessa Apple, perchè potrebbe lasciare il vostro sistema “sporco” e portare dei problemi con i driver, le applicazioni e le librerie non aggiornate: basti pensare agli update per le schede ATI dei mesi scorsi, le quali soffrivano di problemini già  di per se’ senza avere alcuna garanzia della “Jaguar-compatibilità “.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità