Preview del software Bluetooth versione 2 da Apple

Apple rilascia la seconda preview del software per la connettività  Bluetooth. Funziona meglio con dispositivi diversi dai cellulari.

La seconda versione Bluetooth Preview Software, ha aumentato le lingue disponibile e consente di collegare al Mac tutti i dispositivi con supporto a Bluetooth. Permette, tra le altre cose, di mettere in rete due sistemi con supporto Bluetooth, sincronizzare la macchina con un palmare e collegare lo stesso computer con un cellulare per la connettività  ad Internet.

I vantaggi di Bluetooth risiedono, in particolare, nei bassi costi che lo rendono particolarmente competitivo se non si ha necessità  di velocità  di connettività  molto alte e di superare distanze significative tra le periferiche. Bluetooth ha un raggio di azione ideale non superiore ad una decina di metri.

Per utilizzare il software di Apple è, ovviamente, necessario avere l’adattatore Dlink che aggiunge compatibilità  ai Mac usando una porta USB. L’adattatore è in vendita su AppleStore (anche Europeo) ma non è ancora fisicamente disponibile. Dovrebbe esserlo entro la fine del mese ad un prezzo di 59 euro.
Sono in arrivo adattattori da Digicom
adattatore USB di TDK, gia’ testati come pienamente funzionanti con la precendente versione del software.

Novità  di questa versione:
– I caratteri a doppio byte vengono conservati quando si trasferiscono documenti.
– Funzionalità  assicurata anche con dispositivi che non siano telefoni cellulari.
– Capacità  di creare porte seriali di uscita.

(N.d.r.: quest’ultima caratteristica facilitera’ l’uso con i programmi di interscambio dati con i cellulari basati in precedenza su IRDA o Seriale come Ericsson IR

Requisiti del sistema:
– Mac OSX 10.1.4 o versione successiva.
– Adattatore D-Link DWB-120M Bluetooth USB Adapter.

Inviate eventuali commenti al seguente indirizzo e-mail:
[email protected]