Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » QT 6.0 “quasi” rilasciato!

QT 6.0 “quasi” rilasciato!

Come previsto il punto focale del keynote inaugurale di QuickTime Live è stata la prima versione di QT compatibile con lo standard MPEG-4.
Nel corso della conferenza introduttiva della serie di seminari ed eventi dedicati alla tecnologia multimediale di Apple, Phil Schiller, responsabile mondiale del marketing, ha infatti annunciato e dimostrato QT 6.0 la cui caratteristica essenziale e principale è proprio la capacità  di supportare il nuovo standard di compressione video e audio.
QT 6.0 include un Codec sviluppato da Apple per la codifica e la decodifica di contenuto in MPEG-4, il supporto per AAC (advanced audio coding), un nuovo formato audio, e per CELP, un sistema di riproduzione vocale basata su MPEG-4.

QT 6.0 aderisce agli standard stabiliti dalla Internet Streaming Media Alliance (ISMA), un consorzio di cui fa parte anche Apple e che mira a supportare MPEG-4 come standard per lo streaming su Internet.

QT 6 è grado anche di riprodurre media in formato MPEG-1 e MPEG-2, Flash, DVC Pro. Viene anche implementata una nuova versione del sistema di protezione dai “salti” di fotogramma, caratteristici della riproduzione su Internet.

Nonostante QT 6.0 sia pronto e terminato e potrebbe essere distribuito anche subito Apple non lo metterà  in circolazione.

Al momento, come detto qualche giorno fa, sussitono delle controversie tra la ISMA e MPEG LA, quest’ultimo un altro consorzio che raggruppa i licenziatari delle tecnologie alla base di MPEG, sui costi di concessione. Apple e altri potenziali utilizzatori di MPEG-4 chiedono la cancellazione dei costi per la diffusione dei media in MPEG-4 che MPEG LA vorrebbe imporre in aggiunta ai costi di licenza per ogni prodotto compatibile. “Apple crede che sia giusto pagare una royalty ragionevole per includere i codec MPEG-4 in QuickTime – si legge in un comunicato stampa – ma non pensa che lo standard possa avere successo sul mercato se chi possiede di diritti sui contenuti è anche obbligato a pagare royalties per distribuirli usando lo standard MPEG-4”.
Di qui la decisione da parte di Apple, che attende per iniziare la distribuzione un diverso accordo, di attendere per la distribuzione di QT 6.0

Viene anche momentaneamente messa in attesa la distribuzione di QuickTime Broadcaster, un software che, abbinato a QT Streaming Server e agli altri prodotti QT, è in grado di catturare e codificare video in formato QT per la distribuzione in diretta su Internet e Intranet.
Come per QT 6.0, QT Broadcaster deve risolvere i problemi di licenza di MPEG-4

Intanto, sempre nel contesto del QuickTime Live! Apple ha anche annunciato la disponibilità  di QT Streaming Server 4. Il nuovo pacchetto, che non richiede alcuna licenza MPEG-4, è già  immediatamente disponibile per il download. Permette la distribuzione di contenuto in MPEG-4, files MP3 e presenta migliorie di vario tipo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità