HomeMacityHardware AppleQuanto è veloce un Cubo?

Quanto è veloce un Cubo?

Prezzi, dotazioni, caratteristiche sono tutti parametri importanti nella scelta di una macchina, ma non dimentichiamo che, pur senza cercare a tutti i costi le prestazioni assolute, la velocità  della macchina prescelta riveste sempre il ruolo di primo elemento discriminante tra un modello e l’altro, tra una macchina ed i modelli similari: chi comprerebbe una macchina assolutamente completa di ogni tipo di interfaccia e dispositivo se alla resa dei conti monta comunque un 68020 a 12 Mhz?
Così i tests effettuati da MacWorld destano la nostra attenzione proprio in relazione ai BenchTest effettuati con MacBench 5.0, il software standard per testare le prestazioni dei nostri mac. La macchina presa in esame è un Cube con [email protected] e messa in relazione con i vecchi [email protected] singolo processore e con un nuovo iMac SE con [email protected] Mhz: i risultati sono tali che nel test relativo al processore il Cube risulta l’ultimo del lotto, che vede primeggiare il vecchio G4 minitower, seguito dall’iMac 500 ed a brevissima distanza dal Cube 450. In parte la prestazione si spiega con il fatto che MacBench non sfrutta le routines Altivec, limitazione, per altro, condivisa con numerosissimi applicativi. Anche nelle prestazioni del disco il vecchio [email protected] primeggia sul Cube, quest’ultimo tuttavia sopravanza sensibilmente l’iMac 500, in questo caso l’architettura della macchina ha ancora il suo peso.
Dove il Cube invece primeggia è nelle prestazioni grafiche, affermandosi con un risultato sensibilmente migliore del G4 minitower e distaccando nettamente l’iMac 500.
Per finire, il Cube fa propria la prima posizione anche nel test di prestazioni generali, che servono a testare la velocità  complessiva della macchina, in sostanza quanto meglio (o peggio) la macchina potrebbe andare nell’uso generico rispetto ad un’altra.
Quale chiave di lettura dare ai risultati? Certamente il Cube si posiziona anche come prestazioni su quella fascia di mercato intermedia, costituita da coloro che la macchina la utilizzano per lavoro o per applicazioni domestiche avanzate, dove il tempo impiegato nell’eseguire un compito è comunque un parametro importante, tuttavia senza ricercare quell’esasperazione indispensabile solo a coloro che della potenza di calcolo ne hanno assoluto bisogno: chi lavora sul 3D e chi passa la giornata con Photoshop davanti, per tutti costoro abbiamo i G4 MP.

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial