Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Quanto è veloce un Cubo?

Quanto è veloce un Cubo?

Prezzi, dotazioni, caratteristiche sono tutti parametri importanti nella scelta di una macchina, ma non dimentichiamo che, pur senza cercare a tutti i costi le prestazioni assolute, la velocità  della macchina prescelta riveste sempre il ruolo di primo elemento discriminante tra un modello e l’altro, tra una macchina ed i modelli similari: chi comprerebbe una macchina assolutamente completa di ogni tipo di interfaccia e dispositivo se alla resa dei conti monta comunque un 68020 a 12 Mhz?
Così i tests effettuati da MacWorld destano la nostra attenzione proprio in relazione ai BenchTest effettuati con MacBench 5.0, il software standard per testare le prestazioni dei nostri mac. La macchina presa in esame è un Cube con G4@450 e messa in relazione con i vecchi G4@450 singolo processore e con un nuovo iMac SE con G3@500 Mhz: i risultati sono tali che nel test relativo al processore il Cube risulta l’ultimo del lotto, che vede primeggiare il vecchio G4 minitower, seguito dall’iMac 500 ed a brevissima distanza dal Cube 450. In parte la prestazione si spiega con il fatto che MacBench non sfrutta le routines Altivec, limitazione, per altro, condivisa con numerosissimi applicativi. Anche nelle prestazioni del disco il vecchio G4@450 primeggia sul Cube, quest’ultimo tuttavia sopravanza sensibilmente l’iMac 500, in questo caso l’architettura della macchina ha ancora il suo peso.
Dove il Cube invece primeggia è nelle prestazioni grafiche, affermandosi con un risultato sensibilmente migliore del G4 minitower e distaccando nettamente l’iMac 500.
Per finire, il Cube fa propria la prima posizione anche nel test di prestazioni generali, che servono a testare la velocità  complessiva della macchina, in sostanza quanto meglio (o peggio) la macchina potrebbe andare nell’uso generico rispetto ad un’altra.
Quale chiave di lettura dare ai risultati? Certamente il Cube si posiziona anche come prestazioni su quella fascia di mercato intermedia, costituita da coloro che la macchina la utilizzano per lavoro o per applicazioni domestiche avanzate, dove il tempo impiegato nell’eseguire un compito è comunque un parametro importante, tuttavia senza ricercare quell’esasperazione indispensabile solo a coloro che della potenza di calcolo ne hanno assoluto bisogno: chi lavora sul 3D e chi passa la giornata con Photoshop davanti, per tutti costoro abbiamo i G4 MP.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità