Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC17 in un solo articolo

Tutta la WWDC17 in un solo articolo ricapitolando le novità software iOS 11, macOS High Sierra, watchOS 4, tvOS 11 e hardware con i nuovi iMac Pro, MacBook, iPad 10.5‘’ e HomePod

tutto WWDC17

La WWDC17 è iniziata ufficialmente ieri con la lunga maratona del Keynote, circa 140 minuti, uno dei più lunghi in assoluto di Cupertino e anche dei più ricchi di sempre in termini di novità hardware e software presentate: alcune sono disponibili da subito, altre invece saranno introdotte da qui all’autunno o al massimo entro la fine dell’anno, come nel caso di iMac Pro.

Si tratta della conferenza annuale numero 28 dedicata agli sviluppatori dell’universo Apple che proseguirà nei prossimi giorni, fino al 9 giugno, per approfondire con centinaia di sessioni tecniche su quanto abbiamo potuto vedere ieri dal palco di San Jose in California, tra le principali novità che troveremo in iOS 11, macOS High Sierra, watchOS 4 e tvOS 11 di cui sono già disponibili la prima beta per gli sviluppatori. Apple ha anche ritoccato il suo piano di archiviazione di iCloud e introdotto il nuovo file system APFS per Mac, presentando poi il primo passo concreto verso la realtà aumentata con l’ARKit.

tutto WWDC17

Come da previsioni ci sono state anche novità dal punto di vista hardware, con il tanto chiacchierato HomePod a cui abbiamo potuto finalmente dare una forma concreta, comprendendone a pieno anche le potenzialità, di cui sarà interessante approfondire il discorso nel momento in cui avremo la possibilità di provarlo sul campo. Inaspettato invece il lancio del primo iMac Pro, il computer all-in-one con specifiche hardware monstre, progettatto per i professionisti, nella nuova colorazione grigio siderale che si riflette anche negli accessori, con Magic Keyboard e Magic Mouse in tinta. C’è stato anche un refresh della linea MacBook e iMac allineando le specifiche tecniche con le potenzialità promesse da macOS High Sierra.

In questo articolo facilitiamo il rintracciamento e la scoperta di tutte le novità con un elenco dei singoli approfondimenti su quanto è stato presentato da Apple durante il Keynote di inizio lavori della WWDC17. Cliccate sugli argomenti che vi interessano per accedere direttamente al relativo articolo.

Recap in video

WWDC17, il video
Tutti i video visti al Keynote WWDC17

iOS 11

Tutte le novità
Tutti i dispositivi compatibili con iOS 11

macOS High Sierra

macOS High Sierra tra Mail, Foto e Safari
filesystem APFS
Tutti i Mac compatibili

watchOS 4

I nuovi quadranti

HomePod

Presentato HomePod

Novità software

Files, il nuovo file manager
Files nel cloud
ARKit
Disponibili le beta di macOS 10.13, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11
Amazon Prime Video sbarca su Apple TV

Tutto su iPad

iPad Pro da 10.5‘’
Prezzi iPad Pro

Mondo Mac

Ecco iMac Pro
iMac Pro nel dettaglio
Refresh iMac e MacBook
Tutti i link per acquistare i nuovi Macbook e iMac
Nuova Magic Keyboard

Aggiornamenti software e piattaforme

iCloud, cambia il piano di archiviazione
Business Chat per l’app Messaggi
Ecco come cambia App Store