Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Recensione: Infinity Cable, la cover batteria che raddoppia l’autonomia di iPhone 5

Recensione: Infinity Cable, la cover batteria che raddoppia l’autonomia di iPhone 5

Pubblicità

Le batterie supplementari per iPhone sono sicuramente uno dei prodotti “top” nell’offerta accessori; per questo la mancanza di una buona offerta per iPhone 5 spinge a tenere in alta considerazione quei produttori e distributori che stanno spingendo i non troppo numerosi prodotti oggi in commercio. Uno di questi è la Infinity, di Cable portata in Italia da DM&S che abbiamo messo alla prova in questi giorni.

IL DESIGN
La batteria di Cable ha il classico fattore di forma di questo tipo di accessori. Si tratta di un mix tra una custodia e una batteria al Litio che protegge e nello stesso tempo alimenta, quando necessario, l’iPhone. Se si vuol trovare una particolarità questa è nel sistema di installazione. Invece che costringere a qualche contorsione per incastrare iPhone nella custodia oppure nel sistema a due componenti che usano altri produttori, la Infinity ha un curioso ma efficiente blocco su binari per la parte superiore, quella che si apre sul restro per lasciare libera la fotocamera, che scorre senza staccarsi dalla parte con la batteria vera e propria.

Infinity battery case iPhone 5 cableIl resto funziona come si può immaginare: abbiamo un connettore Lightning che si inserisce nell’apposita fessura, le porte audio e microfono libere. La ricarica avviene via Micro-USB che serve anche per la sincronizzazione del dispositivo.

Il fattore di protezione svolto dalla Infinity è medio visto che tutti i lati lunghi nei pressi dello schermo sono lasciati scoperti. In ogni caso, anche se non abbiamo fatto un test specifico (per evidenti ragioni), lasciando cadere l’iPhone è molto probabile che cadrà più probabilmente di schiena e non di “faccia” o di lato a causa del baricentro modificato e a proteggerlo in questo caso ci sarà la batteria. Anche i lati corti saranno tutelati dall’accessorio; soprattutto sarà protetta la parte posteriore dell’iPhone che nella versione nera tende a rigarsi.

 

LOOK
Diffidate quando qualcuno vi dice “questa batteria è come se non ci fosse”. Nessuna batteria supplementare è invisibile o impalpabile e neppure la Infinity lo è. Una volta collegata aumenta lo spessore dell’iPhone e il suo peso. Anche se sulla bilancia segna solo 64 grammi ed è uno dei prodotti della sua classe più leggeri (solo per fare un esempio la elogiatissima Juice Pack Air di Mophie per iPhone 5 pesa 75 grammi e ha una batteria da 1700 mAh), aumenterà di circa il 55% il peso del vostro iPhone (che ne pesa 112) e porta lo spessore da 7,5 mm a 1,4 cm, di fatto il doppio.

D’altra parte le leggi della fisica e le specifiche dei materiali non si possono eludere e il design paga dazio. Detto questo, si deve però sottolineare come il look sia stato curato per minimizzare l’impatto visivo. Il colore e l’opacità delle plastiche riproducono esattamente il dorso dell’iPhone; forse si poteva usare la stessa tinta, invece che optare per un inserto nero lucido, anche nella parte superiore, ma l’effetto non è sgradevole.

COME VA 

La Infinity ha una batteria con capacità medio-alta: 2000 mAh. Quella interna di iPhone ha una capacità di 1440. Messe insieme le due batterie incrementano, nominalmente, l’autonomia del 138%, quindi poco meno di tre volte, anche se più prudentemente sulla confezione si parla di autonomia “più che doppia”.

Per capire quanto queste promesse sono mantenute, qualcuno sostiene di avere misurato tempi di navigazione, autonomia nelle chiamate, durata in riproduzione video e snocciola dati in sequenza. Ammesso che il test sia stato svolto, a nostro giudizio quel che si ricava in questo modo è una idea tanto approssimativa da essere inutile. Sono troppo diverse le condizioni di connettività e di uso (basti pensare a quanto incide il mix nella scelta delle pagine per navigare o la potenza delle rete) per valutare attendibilmente quanto una batteria aggiunge a quella interna. Sensatamente si può fare solo una cosa: ricaricare completamente la batteria Infinity, portare ad esaurimento quella di iPhone, collegare la custodia e ricaricare la batteria interna usando la custodia per vedere a quanto sarebbe stata portata in termini percentuale.

Nel nostro caso seguendo questa strada l’indicatore di carica è arrivato al 97%, questo significa che la ricarica della batteria interna è stata portata a termine quasi interamente e che il telefono con la Infinity disposizione ha di fatto una secondo ciclo di carica a disposizione senza collegarlo alla corrente elettrica. La discrepanza tra l’energia nominale contenuta nella batteria e l’effettiva capacità di ricarica di quella interna, si spiega con le inefficienze che occorrono quando si deve passare la corrente dalla cover alla batteria integrata, oltre che chiaramente alla chimica della batteria, la temperatura ambiente, ecc. ecc. In ogni caso possiamo dire che il proclama del produttore è sostanzialmente rispettato.

CONCLUSIONI
La Infinity è un prodotto che mantiene quel che promette: aggiunge una considerevole autonomia supplementare all’iPhone 5 e limita la sua intrusività al minimo indispensabile. Ha un fattore di protezione non elevato, ma è in grado di limitare in maniera significativa l’usura del dorso dell’iPhone 5.

Il design è piacevole e la scelta del colore pienamente in linea con quella di iPhone 5. Tutto questo in un costo (consigliato) di 69,99 euro, non il più economico sul mercato per questa classe di prodotto, ma più basso di quello di prodotti similari e anche di batterie da 1500 mAh e tuttosommato giustificato per la qualità del prodotto e la sua resa.

PRO
– Raddoppio effettivo dell’autonomia di iPhone 5
– Pratico sistema di installazione
– Protegge il dorso di iPhone

CONTRO
– Protezione in funzione cover solo di medio livello
– Richiede di accettare un compromesso su peso e spessore

La Infinity di Cable è in vendita presso diversi APR e negozi di elettronica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità