Recensione Oittm, il diffusore per gli aromi che si controlla con lo smartphone

Macitynet prova il diffusore per gli aromi di Oittm: dal design moderno e lineare, ha un modulo WiFi per poter essere controllato da smartphone e tablet con un’app

Nelle scorse settimane abbiamo provato Smart Aroma Diffuser di Oittm, un diffusore per gli aromi controllabile in remoto dallo smartphone o dal tablet attraverso un’app. Si tratta di un interessante accessorio per la casa che può essere comodamente gestito da qualsiasi stanza, non ha bisogno di filtri per funzionare e per via del suo design pulito e lineare ben si accosta alla mobilia di un salotto stile moderno.

Com’è fatto

Tutto in plastica bianca satinata di buona qualità, ha una forma a goccia dalle curve tondeggianti e belle da vedere. Si compone sostanzialmente di tre parti: una base, all’interno della quale sarà inserita l’acqua da vaporizzare (massimo 200ml, c’è una linea interna per riconoscere il livello massimo a colpo d’occhio), un tappo trasparente lavabile per evitare che gli schizzi d’acqua possano fuoriuscire e un coperchio che riflette le linee di tutta la base.

Sulla base ci sono quattro ampi piedini in gomma mentre sul retro troviamo il foro per l’alimentazione. Sulla facciata frontale sono presenti cinque pulsanti che permettono di gestire tutte le funzioni anche manualmente, senza cioè la necessità di abbinarlo allo smartphone con l’app per il controllo a distanza.

Come funziona

E’ sufficiente riempirlo d’acqua, versarvi dentro qualche goccia del proprio aroma preferito, chiudere il coperchio e premere il tasto On. Il diffusore comincerà fin da subito a vaporizzare la soluzione, con un getto sottile e continuo. E’ possibile anche alternare 30 secondi di getto ad altrettanti di pausa per una diffusione dell’aroma più graduale.

Sia la parte superiore che l’anello centrale si illuminano: all’interno c’è infatti una luce LED che cambia colore automaticamente, ma attraverso l’apposito tasto è anche possibile bloccarlo ad un colore specifico. Si può anche attivare un timer per interrompere la diffusione degli aromi dopo 1–3–5 ore.

Recensione Oittm

L’applicazione

L’app, per iOS e Android, è localizzata in lingua inglese ma l’interfaccia utente è piuttosto semplice e di facile comprensione anche per chi non padroneggia bene la lingua. L’app riporta gli stessi controlli fisici ma permette di gestirli in maniera più chiara, sia per quanto riguarda la programmazione del timer, sia per la selezione del colore di illuminazione del diffusore, attraverso un apposito slider.

La comodità dell’app risiede soprattutto nella gestione del vaporizzatore, che può essere acceso o spento anche se ci si trova in un’altra stanza della casa.

Oittm

Buona tecnologia, ma c’è ancora molto lavoro da fare

La funzione più interessante del vaporizzatore al momento non può essere sfruttata in Italia: questo dispositivo infatti è compatibile con Amazon Alexa e può essere quindi controllato tramite comandi vocali attraverso l’apposito sistema, non ancora disponibile però nel nostro paese.

Purtroppo manca invece un’integrazione con HomeKit di Apple, che avrebbe certamente reso il dispositivo più interessante per chi sta lentamente automatizzando il proprio appartamento.

Conclusioni

Se lo si prende per quello che è, il diffusore di Oittm è un ottimo accessorio da mettere in casa, non solo per il suo design moderno, ma anche per la sua facilità di controllo e gestione del vaporizzatore. Molto comodi sia il timer per lo spegnimento automatico, così come la regolazione del getto, molto utile quando si esagera con la dose di aroma o se ne sceglie uno molto aggressivo.

Il controllo via app è un valore aggiunto del sistema, che può essere gestito comodamente dal divano senza dover alzare un dito.

Prezzo al pubblico

Smart Aroma Diffuser di Oittm è in vendita su Amazon per 39,99 euro.